Giovane Italia Reggio Calabria e Rubbettino Editore presentano l’iniziativa “Il Giovedì del libro”

Reggio Calabria. Il coordinamento provinciale della Giovane Italia Reggio Calabria insieme alla Rubbettino editore presentano l’iniziativa “Il Giovedì del libro”. Dal prossimo giovedì 29 marzo, con cadenza mensile e in maniera itinerante per la provincia di Reggio Calabria saranno presentati alcuni libri editi da Rubbettino contenenti temi di stretta attualità con lo scopo di diffondere la lettura tra le nuove generazioni e creare dibattito intorno al testo prescelto. Il primo libro, che sarà presentato giovedì 29 marzo alle ore 18.00, presso la libreria Mondadori all’interno del centro commerciale “Le Gru” di Siderno, è “Il divario Nord-Sud in Italia, 1861-2011”, di Vittorio Daniele e Paolo Malanima.
La presentazione del volume si svolgerà in una tavola rotonda moderata da Amedeo Canale, presidente di Formula Sud e vedrà protagonisti l’autore del libro Vittorio Daniele, professore di Economia politica all’Università Magna Graecia di Catanzaro, l’assessorato alle Politiche Giovanili del Comune di Siderno e i ragazzi del movimento giovanile del Pdl.
Il saggio confuta le maggiori tesi circa le cause del divario che caratterizza oggi il rapporto tra Nord e Sud d’Italia: laddove quasi tutte le ricostruzioni storiche ritenevano che già all’epoca dell’Unità esistesse un significativo divario economico tra Nord e Sud, i due studiosi dimostrano come invece tale divario divenga evidente solo nei primi anni del Novecento, momento dal quale continua ad aumentare fino ai primi anni Cinquanta.
Un’iniziativa che va dunque ad affiancarsi alle moltissime altre che sono state messe in atto dalla Giovane Italia per diffondere la cultura e la formazione politica su tutto il territorio reggino.

Giovane Italia

Exit mobile version