Reggio Calabria. In occasione delle iniziative per il 50° anniversario della proclamazione di San Francesco di Paola a Patrono Principale della Calabria, la comunità religiosa dei frati minimi presenti nel territorio di Catona, ha programmato una fiaccolata per lunedì 2 aprile per onorare la festività del grande Santo.
Alle ore 19:30 i fedeli si raduneranno in Catona via Valle del Canale, nelle vicinanze della casa di riposo Associazione S.Vincenzo. La fiaccolata , poi proseguirà per via Valle del Canale, il lungomare di Catona e via Mercato, con canti sacri e preghiere, per raggiungere le due statue di San Francesco di Paola. Un alto significato avrà la sosta prevista all’antica statua di San Francesco realizzata nel 1722 da fra Griso a perenne ricordo del grande miracolo compiuto dal Santo cioè la traversata dello stretto di Messina sul mantello partendo proprio dalla spiaggia di Catona.
Con questa iniziativa , la comunità religiosa intende richiamare l’attenzione delle Istituzioni sulla necessità che questa importante opera venga sottratta all’oblio e al degrado e venga restituita al tessuto religioso, culturale e sociale della Comunità di Catona. La fiaccolata si concluderà con un omaggio floreale e la benedizione .