Laino Castello. Alla riscoperta della ferrovia calabro-lucana con una passeggiata-seminario

Laino Castello (Cosenza). Una passeggiata ‘dolce’ lungo il tracciato della ex ferrovia calabro-lucana. Domenica 15 aprile partiremo dall’ex stazione di Laino Castello per arrivare a quella di Viggianello-Rotonda e per circa 6 km ripercorrendo i “luoghi” del treno e della “littorina”
La passeggiata verrà strutturata sotto forma di seminario itinerante con “fermate” obbligatorie nelle quali cercheremo di conoscere qualcosa in più sulla storia della Ferrovia, una delle opere regionali più importanti del 900, tra vicende umane, storia e opere di alta ingegneria.
Un seminario itinerante per mantenere vivo il ricordo di un’opera fatta di lavoro, sacrifici, episodi e luoghi, che oggi rischiano di essere dimenticati.
Ma non è tutto, passeggiando a ‘tappe’ sulla vecchia linea ferrata, impareremo a osservare e apprezzare il paesaggio, la natura e l’archeologia e scorci suggestivi del Parco del Pollino. Inoltre, dall’osservazione personale, cercheremo di acquisire idee e proposte concrete d’intervento.

Partenza ore 9: Stazione Laino Castello
Arrivo ore 14: Stazione di Viaggianello-Rotonda

-1° Ritrovo (per chi viene da Castrovillari e paesi limitrofi) Ci vediamo alla Stazione Autolinee Castrovillari ore 8.00
– 2° Ritrovo (per chi viene da Laino e paesi limitrofi) ci vediamo direttamente alla ex stazione di Laino Castello che si trova nei pressi del quadrivio della strada provinciale di collegamento tra Laino Castello nuovo e Laino Borgo. E’ visibile il ponte in pietra ad archi) ore 8.45

Informazioni generali
A chi è rivolto: a tutti
Partecipazione: gratuita e attiva
Viaggio: a piedi (andata) – in auto (ritorno)
Vestiario: sportivo, scarpe comode (possibilmente da trekking), cappellino
è consigliato abbigliamento anti pioggia

Scheda tecnica
Difficoltà: Medio-Bassa; percorso con vegetazione naturale in parte soleggiato
Lunghezza percorso: km 6 circa
Pendenza: pianeggiante (piccoli tratti in lieve pendenza)
Fermate: 3 soste (è consigliata colazione a sacco)
è necessario portarsi borraccia d’acqua

Per Informazioni: www.amicidellaterrapollino.it – acantoinfo@gmail.com –
“Capotreno” Francesco 347 17 06 435
“Macchinista” Laura 328 73 83 442

Exit mobile version