Week end itinerante per l’Agenzia dei Borghi Solidali nell’area grecanica

Melito Porto Salvo (Reggio Calabria). L’Agenzia dei Borghi Solidali ha entusiasmato il week end dell’area grecanica con tre appuntamenti molto partecipati incentrati sulla valorizzazione della cultura e delle radici insite all’interno di questo territorio.
Venerdì pomeriggio, parterre importante quello che ha preso parte alla presentazione della seconda edizione del libro “Cultura e tradizione dell’area Grecanica. Le minoranze linguistiche nella legislazione vigente” di Mario Maesano. La lingua grecanica è diventata la vera protagonista dell’incontro che ha fatto registrare la presenza anche di Giuseppe Raffa, presidente della Provincia di Reggio Calabria. Durante la serata intensa, e ricca di significato, non sono mancati interventi di qualche parlante che ha lasciato i presenti con il fiato sospeso. L’incontro è stato presentato e coordinato da F. Arcidiaco, editore di Città del Sole Edizioni, e ha visto gli interventi, tra gli altri, del professore M. Ferrara, dirigente generale settore Istruzione della Regione Calabria, del professore F. Manganaro, docente dell’Università Mediterranea di Reggio Calabria, e dello storico F. Aloi.
Sabato, invece, il paese di Fossato Jonico ha accolto con piacere il “Sabato Letterario” e le composizioni dei poeti grecanici e non: Salvino Nucera, Valentino Santagati, Franco Zumbo, Bruno Stelitano, Mariangela Maesano e Nino Pellicanò. La nuova sede dell’associazione “Fossatesi nel Mondo”, che per l’occasione ha ricevuto il taglio simbolico del nastro inaugurale, ha fatto da cornice all’evento impreziosito dalla presenza dei “sona a ballu” dei Rotaluna For Change. Canti, balli e un ricco buffet hanno completato la serata.
Pentedattilo, invece, ha accolto la cultura georgiana. Domenica il borgo antico ha accolto la “primavera georgiana a Pentedattilo: Storia, cultura e tradizioni della Georgia” con Natalia Tsereteli e Manana Tsereteli. Un nugolo di sensazioni e di emozioni che hanno permesso di unire virtualmente due comunità distanti tra di loro per tradizioni e geografia ma che, allo stesso tempo, racchiudono al loro interno l’amore verso la propria terra.
Il prossimo appuntamento dei Sabati Lettari è previsto il 28 aprile alle 16.30 a Pentedattilo con la giornata araba.

Exit mobile version