Cosenza. Alla Camera di Commercio seminario sul programma Starweb

Cosenza. Si è svolto oggi, presso la sede della Camera di Commercio di Cosenza, un seminario informativo/formativo su ComunicaStarweb.
L’iniziativa, organizzata in collaborazione con gli Ordini professionali dei dottori commercialisti ed esperti contabili della provincia, dei Consulenti del lavoro e con le associazioni di categoria, rientra nell’ambito dell’ormai consolidata e fattiva sinergia rafforzata dal protocollo d’intesa sottoscritto l’8 febbraio 2011.
Il seminario è stato organizzato per consentire all’utenza di far fronte alle novità introdotte dal decreto ministeriale 29.11.2011, con il quale sono state approvate le nuove specifiche tecniche della modulistica Registro imprese/Rea e altri enti e per tenere conto che a partire dal 9 maggio 2012 non saranno più utilizzabili i programmi informatici creati sulla base delle precedenti specifiche.
Il corso è stato tenuto da personale qualificato di IcService, società del gruppo InfoCamere, con la supervisione e supporto del personale del Servizio di Back Office della Cciaa.
E’ stata occasione utile per l’approfondimento di tutte le novità del programma StarWeb, che nel corso dell’ultimo periodo si è arricchito ulteriormente divenendo uno strumento ancora più completo. Il servizio ComUnica StarWeb rappresenta, infatti, uno strumento semplice ed efficace per la predisposizione delle pratiche di Comunicazione Unica.
Tramite Starweb è possibile, tra l’altro, allegare alla pratica di Comunicazione Unica, anche l’eventuale Segnalazione Certificata di Inizio Attività (S.C.I.A.) allo Sportello Unico delle Attività Produttive (Suap) del Comune competente per territorio.
“E’ fondamentale la collaborazione e la sinergia – sostiene il presidente Gaglioti -, con le associazioni di categoria, gli Ordini professionali e i singoli professionisti che costantemente sono a fianco delle imprese nelle loro attività giornaliere e che svolgono un ruolo importante nella diffusione delle informazioni e nel supporto operativo in merito agli obblighi di legge. Ciò, con l’obiettivo comune di migliorare l’offerta di servizi alle imprese del territorio”.
Vanno in tale direzione, gli incontri mensili con i rappresentanti degli Ordini sottoscrittori del sopracitato protocollo d’intesa, finalizzato a facilitare il corretto adempimento degli obblighi amministrativo-telematici e l’ approfondimento di problematiche di interesse generale, legate agli adempimenti camerali che necessitino di un intervento interpretativo.

Camera di Commercio Cosenza

Exit mobile version