Risparmi spesa farmaceutica. Salerno (PdL): “Segnale che conferma il buon andamento del processo riorganizzativo della Sanità”

Reggio Calabria. In merito ai risparmi ottenuti nel comparto farmaceutico, il presidente della Commissione regionale “Attività sociali, sanitarie, culturali, formative”, Nazzareno Salerno, dichiara quanto segue:

“La diminuzione del 15,3% della spesa farmaceutica costituisce un dato di una certa rilevanza, non solo numerica, anche considerando che la Calabria è sottoposta a Piano di rientro ed è chiamata a dar prova della sua affidabilità in un comparto in cui in passato sono state le negligenze e le omissioni a prevalere. Evidentemente il lavoro svolto dal presidente e Commissario ad acta Giuseppe Scopelliti, peraltro riconosciuto dal Tavolo Massici e dimostrato dalla possibilità di proporre richiesta scritta per l’accesso ai fondi Fas e per assicurare alla Calabria un ulteriore corposo finanziamento sulla premialità, produce frutti che fino a qualche anno addietro erano ritenuti inimmaginabili. Decisivo per il dispiegamento di questi effetti è stato il recupero di credibilità della nostra regione determinato dal mantenimento degli impegni presi e da modalità di informazione chiare e puntuali. Ricordo che le condizioni di partenza con le quali ci siamo dovuti confrontare erano abbastanza complicate: solo realizzando una quantificazione reale e precisa del debito abbiamo potuto organizzare organicamente i provvedimenti da cui sono derivati i risultati. Oggi, infatti, non è più proponibile lo stesso modello di sanità pensato più di trent’anni addietro né ci può essere spazio per il clientelismo e l’ossessiva invasione della politica. Al contrario, è fondamentale andare avanti con l’eliminazione sperperi e la valorizzazione della meritocrazia per poter fornire servizi efficienti e di qualità in condizioni di massima sicurezza. Proseguendo sul cammino di responsabilità intrapreso, potremo restituire ai calabresi la piena fiducia nel loro sistema sanitario e l’immagine di una Sanità affidabile, condizioni essenziali per frenare la piaga dell’emigrazione sanitaria e per la concretizzazione di un circuito virtuoso. In questo senso, i segnali che continuano ad arrivare sono inequivocabili ed il vistoso calo della spesa farmaceutica conferma l’andamento positivo del processo di riorganizzazione della Sanità che Scopelliti, con il convinto sostegno della maggioranza di centrodestra, sta attuando senza tentennamenti e tenendo a mente sia la necessità di avere una visione ad ampio raggio che consenta la migliore programmazione sia le esigenze dei calabresi in un periodo storico particolarmente difficile”.

 

Exit mobile version