Palmi. Scuola, la Provincia si impegna a mettere in sicurezza gli edifici del “Pizi” e del “Corrado Alvaro”

Reggio Calabria. Il presidente della Provincia, Giuseppe Raffa, e i dirigenti scolastici degli istituti superiori “Nicola Pizi”e “Corrado Alvaro” di Palmi, Maria Corica e Francesco Bagalà, hanno firmato un accordo per la ristrutturazione e la messa in sicurezza degli stabili che ospitano le scuole in questione. Gli interventi, rispettivamente di 636.167 e 748.629 euro, sono stati finanziati con il Pon – Fesr Calabria 2007/2013, Asse II “ Qualità degli ambienti scolastici”, Obiettivo C: “ Incrementare la qualità delle infrastrutture scolastiche, l’eco sostenibilità e la sicurezza degli edifici scolastici; potenziare le strutture per garantire la partecipazione delle persone diversamente abili e quelle finalizzate alla qualità della vita degli studenti”.
Alla firma del protocollo hanno preso parte gli assessori Giovanni Calabrese (Pubblica Istruzione) e Gaetano Rao, il vice presidente del Consiglio Giuseppe Saletta, il consigliere Giovanni Barone e il dirigente dell’Ente ing. Pietro Foti.
Con tale accordo le due scuole avranno la possibilità di avvalersi di personale della Provincia “competente e disponibile ai fini dell’attuazione dell’intervento sia sotto il profilo procedurale che tecnico, del supporto tecnico all’attività del Rup ( Responsabile Unico del Procedimento) individuato nel rispetto della normativa in materia di contratti pubblici”. Gli stessi istituti scolastici faranno ricorso alla Suap (la Stazione Unica Appaltante Provinciale) per l’affidamento dei lavori.
Nel protocollo si legge, tra l’altro che, “al fine di assicurare un celere proseguimento dell’iter procedurale e di finanziamento, gli istituti in questione, per le procedure di scelta dei contraenti esterni dei servizi di ingegneria e architettura, si avvarranno della short–list del settore Edilizia scolastica e Impiantistica sportiva” della Provincia.
Per il presidente Raffa si tratta di “un’iniziativa che consentirà la messa a norma delle strutture che ospitano due presidi culturali strategici per l’intera Piana. Si tratta di un finanziamento comunitario di quasi un milione a quattrocentomila euro trasferito direttamente alle scuole. Il nostro dovere è quello di affiancare la dirigenza scolastica per realizzare al meglio gli interventi e ,soprattutto, assisterla nelle procedure amministrative che, per l’esperienza da noi maturata, sono farraginose e complesse. Per noi sarà un’ulteriore occasione per raggiungere, assieme ai capi d’istituto, questo importante obiettivo”.

Provincia Reggio Calabria

Exit mobile version