Processo Epilogo. Udienza dedicata al controesame del maggiore dei Carabinieri Gianluca Vitagliano

Reggio Calabria. Questa mattina dinnanzi al Tribunale di Reggio Calabria in composizione collegiale, presidente Silvana Grasso, si è tenuta l’udienza del processo Epilogo dedicata al controesame del maggiore Gianluca Vitagliano, ex capo del Nucleo investigativo presso il Comando provinciale dei Carabinieri. Il controesame dell’ufficiale dell’Arma è stato condotto dagli avvocati Giacomo Iaria e Cianfaroni, nell’interesse dell’imputato Maurizio Cortese.
Nel corso dell’udienza, inoltre, si è assistito a un confronto tra la difesa e il pm Giuseppe Lombardo sulla questione, già emersa in precedenza, della rimessione degli atti al Tribunale di Catanzaro.
L’operazione Epilogo è stata condotta il 30 settembre del 2010 nei confronti di 22 indagati di appartenenza alla ‘ndrangheta, e in particolare alla cosca Serraino, a vario titolo accusati di associazione di tipo mafioso, estorsione aggravata, danneggiamento e minaccia aggravata, porto e detenzione abusiva di armi, intestazione fittizia di beni e oltraggio. Nell’ambito della medesima operazione a quattro degli indagati era stata notificata, per delega della Procura di Catanzaro, un’informazione di garanzia in merito all’attentato dinamitardo perpetrato il 3 gennaio 2010 ai danni della Procura Generale di Reggio Calabria.
Il Tribunale ha rinviato al 14 maggio prossimo l’udienza, durante la quale proseguirà il controesame del maggiore Vitagliano.

Fabio Papalia

Exit mobile version