Marina di San Lorenzo (Reggio Calabria). Caro signor sindaco, in seguito allo sfogo dell’ex-vice sindaco Giuseppe Floccari,su un quotidiano locale, sulla situazione sempre più critica in questo paese,dove vengono meno tanti servizi (acqua, luce, pulizia della spiaggia ….) mi permetto di fare una rettifica che riguarda la Parrocchia SS. Trinità. Il Comune di S. Lorenzo è debitore nei confronti della Parrocchia di 3.000 euro e non 2.000 come è stato scritto erroneamente. Anni addietro, quando era ancora parroco don Marco Sclordo, il Comune si era preso a cuore di pagare la Campana che è stata posta sul Campanile con tanto d’incisione dello stesso comune.
Mi auguro che in tempi rapidi venga risolta questa situazione visto che in questa parrocchia bisogna fare tantissimi lavori. Come parroco di questa parrocchia, visto che ci abito, noto che ancora dopo tre anni non sono state risolte tantissime situazioni, mi permetto di richiamare la vostra attenzione su tre problematiche: L’ACQUA, LA LUCE, LA PULIZIA DELLA SPIAGGIA.
Anzitutto l’acqua. In questi ultimi mesi ho assistito inerme a tanti scioperi per la mancanza di quello che è un “bene primario” e che non dovrebbe mai mancare. Mi creda, signor sindaco la gente è stanca di questa situazione insostenibile. Bisogna far sì che l’acqua non manchi MAI. Quest’estate mi sono ritrovato più volte ad andare a Roghudi visto che durante la settimana mancava l’acqua.
In secondo luogo: La Luce. Anche questo è un problema che questa comunita’ si “trascina” da tantissimo tempo. Questo paese manca di un impianto luce. Quello che c’è è fatiscente… La maggior parte dei punti-luce non funzionano o sono spenti totalmente. Avevo chiesto espressamente un faro per illuminare la parrocchia ma mi è stata data una risposta negativa… I tanti anziani che partecipano alla messa serale rischiano di farsi male quando ritornano a casa.. spesso i ragazzi per partecipare alla preparazione dei canti si devono munire di lampadine…. e poi c’è la piazza che speriamo che sia ripristinata al più presto.
E infine la pulizia della spiaggia… E’ triste vedere tanta gente che viene durante l’anno e lamenta la sporcizia e l’abbandono totale della spiaggia di Marina di S. Lorenzo. Marina di S. Lorenzo dovrebbe tornare ad essere LA PERLA dove tanti venivano e ci tornavano con piacere…
Ho voluto scrivere questa lettera perché sono “stanco” della continua venuta delle persone che mi chiedono d’intervenire su questioni che non mi competono. Mi auguro che ci sia un vostro pronto intervento definitivo su queste problematiche e il paese abbia quella tranquillità e normalità che si merita.
Nell’attesa di un incontro, la saluto cordialmente.
Don Giovanni Zampaglione
Parroco SS. Trinità (Marina di San Lorenzo)