Cosenza. Alla Casa della musica i concerti dell’Ensamble “Diem” e “Mente”

Cosenza. All’interno dell’Intensive Programme sulle arti digitali sonore e visuali Art of Sound – Sound of Art 2nd Edition che si sta svolgendo presso la Casa della Musica di Cosenza con un ricco programma che prevede laboratori, conferenze, installazioni e concerti, a sostanziare il variegato panorama dei contributi stanno due importanti concreti. Il primo, riguarda l’Ensemble Mente (Musica Elettronica e Nuove Tecnologie Ensemble) del Conservatorio di Cosenza che, abbracciando un itinerario di suggestive manipolazioni-reinvenzioni elettroniche di percussioni, rumori ambientali, sfumature della voce e flauto, ci proporrà Quadraphonic acousmatic composition di Massimo Palermo, Attraversamenti (seconda parte) di Tommaso Muto, To free the Earth from the Fixed Immobility (prima parte) di Francesco Galante, Advaita per flauto e live electronics di Costantino Rizzuti, Giovanni Scarpello, flauto.
Il secondo concerto prevede un programma di nuova musica contemporanea audio-visiva che va da composizioni acusmatiche a liberi rumori, la cui gestazione emerge in diretta dalla fucina dei laboratori dell’I.P. Art of Sound – Sound of Art attualmente in corso di svolgimento. In programma Substantia Nigra, Poison-wave, The Sisters of Ratisbon, A Mirror of Simple Souls, di Michael Pedersen, Amplitude Variations di Mads Engell, Through the Factory di Alex Mørch, Enormity Of An Empty Sky, Emptiness Waiting To Be Filled, Everything Is Within You di Jannick Schou.
L’appuntamento è fissato sempre alla Casa della Musica rispettivamente per il primo concerto giovedì 10 maggio 2012 alle 21.00 ed il secondo venerdì 11 maggio 2012 alle ore 21.00.

Concerto by MENTE (Musica Elettronica e Nuove Tecnologie Ensemble – Conservatorio di Cosenza)
Musiche di M. Palermo, T. Muto, F. Galante e C. Rizzuti
Casa della Musica giovedì 10 maggio 2012, ore 21.00
———-
Concerto by Ensemble DIEM (The Danish Institute of Electronic Music)
Cosenza Multishapes
Musiche di M. Pedersen, M. Engell, A. Mørch, J. Schou
Casa della Musica venerdì 11 maggio 2012, ore 21.00

P.zza Amendola (adiacente al Cinema Italia)

Exit mobile version