L’Archimandrita Donato Oliverio nuovo Vescovo dell’Eparchia di Lungro

Lungro (Cosenza). Il Vicario Generale dell’Arcidiocesi di Cosenza-Bisignano, l’Archimandrita Donato Oliverio, è stato eletto Vescovo della Chiesa di Lungro. A dare lettura della nomina oggi alle 12.00 nella Cattedrale di Lungro Monsignor Salvatore Nunnari, Amministratore Apostolico e Metropolita di Cosenza-Bisignano, alla presenza del clero. L’Amministratore Apostolico, Monsignor Nunnari, ha letto la lettera del Nunzio Apostolico in Italia, Monsignor Adriano Bernardini, con la quale veniva comunicato che il Santo Padre Benedetto XVI ha eletto Eparca della diocesi di Lungro l’Archimandrita Oliverio, del clero della stessa diocesi. Monsignor Salvatore Nunnari ha espresso sentimenti di profonda devozione e di viva gratitudine al Santo Padre che ha guardato con paterna benevolenza la Chiesa degli italo-albanesi e ha ridonato un Vescovo alla diocesi di Lungro. L’Arcivescovo Metropolita ha poi esortato l’Archimandrita Donato Oliverio a vivere quest’ora di particolare grazia e di grande responsabilità “affidandosi alla Vergine Maria, Regina degli Apostoli, perché interceda presso il suo Figlio per un fecondo ministero nella Chiesa da oggi sua sposa, perché sia Pastore buono e solerte, arricchendola con i doni di natura e di Grazia che Dio gli ha concesso”. Il neo eletto Vescovo dopo l’annuncio ha avuto parole di affetto per monsignor Salvatore Nunnari e per l’intero presbiterio auspicando una “primavera dello Spirito” per la Chiesa italo-albanese; ha anche rivolto il suo pensiero a monsignor Ercole Lupinacci, suo predecessore alla Cattedra di Lungro. Nella stessa occasione è stata annunciata la data della consacrazione episcopale prevista per il 1 luglio che nel calendario liturgico della Chiesa di rito greco-bizantino è la festa dei Santi Medici Cosma e Damiano.

Scheda biografica

Nato a Cosenza il 5 marzo del 1956 è stato ordinato sacerdote dall’Eparca Giovanni Stamati il 17 ottobre del 1982. Parroco della Parrocchia di San Giuseppe in Marri-San Benedetto Ullano e Amministratore di San Benedetto in San Benedetto Ullano dall’8 dicembre 1982. E’ stato chiamato dall’Eparca Ercole Lupinacci al compito di Vicario Generale e primo collaboratore episcopale dal 2003. Dal 2010 delegato ad omnia dall’Amministratore Apostolico, monsignor Salvatore Nunnari.

L’Eparchia di Lungro

L’Eparchia di Lungro, di rito bizantino, fa parte della regione ecclesiastica calabrese, ma è una diocesi immediatamente soggetto alla Santa Sede. E’ stata istituita da papa Benedetto XV il 13 febbraio del 1919 con la Bolla Catholici fideles. Il primo Eparca ad essere eletto alla guida della diocesi di Lungro degli italo-albanesi fu monsignor Giovanni Mele (10/3/1919 al 10/2/1979), a lui sono succeduti monsignor Giovanni Stamati (20/2/1979 fino al 7/6/1987) e poi monsignor Ercole Lupinacci (30 novembre 1987 fino al 10 agosto 2010). Dopo il terzo Eparca la Santa Sede ha nominato Amministratore Apostolico sede vacante il Metropolita di Cosenza-Bisignano, monsignor Salvatore Nunnari (10 agosto 2010-12 maggio 2012). L’Eparchia conta oggi 33.000 fedeli, 40 sacerdoti, 29 parrocchie, alcune anche in altre regioni italiane; ha un proprio seminario per la formazione dei futuri sacerdoti che ha sede a Cosenza.

Exit mobile version