Arpacal: il direttore scientifico Ielacqua incontra il presidente del Comitato Oliveto

Motta San Giovanni (Reggio Calabria). Il Direttore scientifico dell’Agenzia regionale per la protezione dell’ambiente della Calabria (ARPACAL), Dr. Oscar Ielacqua, accompagnato dal direttore del dipartimento provinciale di Reggio Calabria, Dr.ssa Angela Diano, ha incontrato il presidente del Comitato Oliveto, Vincenzo Crea, per discutere delle problematiche ambientali ricadenti nel comune di Motta San Giovanni, che da diversi anni il Comitato sottopone all’attenzione delle istituzioni.
Ielacqua, manifestando ai convenuti l’ampia volontà dell’Agenzia ad accogliere le istanze che provengono dal territorio, ha sottolineato l’importanza di un confronto costruttivo tra le istituzioni e i cittadini, affinché l’azione di controllo effettuata dai tecnici e dal personale altamente specialistico dell’Agenzia possa fornire un contributo incisivo all’azione di tutela dell’ambiente, voluta fortemente dai vertici agenziali e regionali.
“Gli interlocutori privilegiati di Arpacal – ha dichiarato Ielacqua – sono le amministrazioni locali, ma nella mission agenziale un ruolo fondamentale è costituito dall’ascolto delle istanze che provengono dai cittadini e dai portatori di interesse. Senza cedere alla tentazione di facili allarmismi che portano nocumento all’economia della nostra Regione, le associazioni devono affiancare le amministrazioni locali e gli enti preposti a perseguire l’obiettivo della difesa del territorio dall’inquinamento, quale strategia vincente per la valorizzazione delle bellezze paesaggistiche e ambientali della Calabria e per la salvaguardia della salute umana”.
Il Direttore Scientifico ha ribadito che l’Arpacal è impegnata anche, quale ente regionale di supporto tecnico, a supportare le Autorità Giudiziarie e gli enti preposti (Capitaneria di Porto, N.O.E., ecc) alla lotta all’inquinamento, che realizza mettendo in campo le proprie forze costituite da tecnici e operatori specializzati nel controllo del territorio.
Il direttore del Dipartimento provinciale di Reggio Calabria, dr.ssa Angela Diano, ha illustrato le molteplici segnalazioni di criticità presentate dal Comitato Oliveto, alcune delle quali già sottoposte all’attività di controllo che il Dipartimento affronta di routine in ottemperanza alla normativa di settore (balneazione, scarichi idrici, siti contaminati ecc.). In particolare, il controllo effettuato sulle acque di balneazione della Provincia (in ottemperanza al Decreto Legislativo 30 maggio 2008, n.116) ha già definito i tratti di costa balneabili e i tratti non balneabili, riconducibili a zone portuali o a zone interdette alla balneazione per la presenza di scarichi abusivi o a scarichi non ben depurati, per i quali la regione è impegnata ad effettuare interventi risolutivi. Diano ha anche precisato che è possibile ottenere tutte le informazioni riguardanti la balneabilità consultando il sito dell’Agenzia www.arpacal.it. Altre segnalazioni o esposti del Comitato hanno dato luogo ad attività aggiuntive, con interventi mirati, i cui esiti sono stati trasmessi alle autorità competenti.
Il presidente del Comitato Oliveto, Vincenzo Crea, ringraziando per la disponibilità e per la sensibilità dimostrata da parte dell’Agenzia ad accogliere le istanze avanzate dal Comitato, ha rappresentato la preoccupazione dei cittadini del territorio mottese soprattutto per il sito in località Comunia, sede di una discarica e di un impianto di compostaggio, per le ripercussioni sulla salute a causa di potenziali contaminanti che potrebbero diffondersi nell’ambiente attraverso il dilavamento delle acque, l’inquinamento olfattivo e la possibilità di inquinanti diffusi nella catena trofica. Ha ribadito che l’impegno del Comitato è nell’interesse comune di evidenziare le situazioni di criticità perché siano attivati i meccanismi di tutela dell’ambiente e dei cittadini.
Il Direttore Scientifico Ielacqua ha garantito l’impegno delle istituzioni e degli enti preposti ai controlli e la massima disponibilità dell’Agenzia ad attuare quanto di competenza, in ottemperanza a dettami normativi, per la verifica e l’aggiornamento di dati ambientali.
Il Dipartimento, attraverso i propri servizi tecnici, ha già programmato un monitoraggio delle diverse matrici (suolo, aria, acqua), con il coinvolgimento dell’amministrazione comunale di Motta San Giovanni e la collaborazione dei servizi dell’Azienda Sanitaria interessati, per fornire ai cittadini la massima informazione a tutela della salute e del benessere della popolazione.

Exit mobile version