Abusivismo commerciale. Controlli e sanzioni della Polizia Municipale

Reggio Calabria. Nell’ambito dei controlli sull’abusivismo commerciale e sul connesso fenomeno dell’occupazione di suolo pubblico, disposti dal Comando di Polizia Municipale, personale del Corpo ha effettuato una serie di interventi in alcune zone della città.
In particolare, nella zona di largo Missori, è stato sanzionato G. C., di 45 anni, residente in provincia di Catania, per la vendita in forma itinerante di prodotti ortofrutticoli all’interno del centro storico e per l’occupazione abusiva di suolo pubblico con la merce esposta per la vendita.
Nella zona di viale Calabria, è stato sanzionato un altro commerciante, C. P., di 43 anni, residente in provincia di Catania, poiché, benché in possesso di autorizzazione, occupava suolo pubblico con fiori ornamentali esposti per la vendita. Nella stessa zona, all’altezza di piazzale Botteghelle, è stato sanzionato D. A., di 22 anni, residente a Reggio Calabria, per vendita senza autorizzazione di prodotti ortofrutticoli.
Nella zona delle Bretelle Calopinace, gli accertamenti hanno interessato P.M., di 50 anni, residente a Reggio Calabria, sanzionato poiché, benché titolare di autorizzazione per la vendita itinerante, occupava suolo pubblico senza autorizzazione e P.M., residente a Reggio Calabria, per l’esercizio dell’attività di vendita di prodotti ortofrutticoli su aree pubbliche senza autorizzazione.
Nella zona nord della città, infine, i controlli hanno riguardato l’area di viale Zerbi, dove è stato sanzionato S. F., di 45 anni, residente a Reggio Calabria, per vendita di frutta su area pubblica senza autorizzazione. Lo stesso, peraltro, nei giorni scorsi era stato già oggetto di controlli con l’irrogazione di altre sanzioni amministrative e con il sequestro di altra merce.
I controlli hanno determinato l’irrogazione di sanzioni per un importo complessivo di oltre 16.000,00 € e il sequestro ai fini della confisca di circa 100 kg di frutta ed ortaggi (meloni, pesche, zucchine, albicocche), donati poi in beneficenza. A carico dei soggetti privi di autorizzazione alla vendita sarà effettuata la segnalazione qualificata all’Agenzia delle Entrate nell’ambito delle attività anti evasione fiscale demandata ai comuni.
Le attività di vigilanza sul territorio continueranno nei prossimi giorni ed interesseranno anche altre zone della città.

Exit mobile version