In occasione della Giornata Mondiale del Rifugiato la cooperativa Agorà Kroton presenta il concerto di Mista Tolu & Nell Precious

In occasione della “Giornata Mondiale del Rifugiato”, che si celebrerà mercoledì 20 giugno, la Cooperativa Sociale Agorà Kroton è lieta di invitarvi al momento clou dell’evento: il concerto del gruppo rap “Mista Tolu & Nell Precious”, in programma sabato 23 giugno alle ore 18.30, presso la Lega Navale.
Mista Tolu è il nome d’arte di un giovane rapper emergente, Tommy Kuti, nato in Nigeria 22 anni fa, ma residente in Italia dall’età di due anni. Con lui Nell Precious a dare ritmo alla focosa “No sweet home” dedicata dai due artisti ai milioni di cittadini stranieri in Italia per riscattarsi da un passato di miserie, per fuggire dal carcere e dalla morte, abbandonando affetti e luoghi di una vita. I due artisti hanno avuto un’adolescenza abbastanza tumultuosa a causa delle difficili possibilità di integrazione della loro comunità nella vita sociale del piccolo e bigotto paese dove sono cresciuti; ma hanno avuto la loro occasione di riscatto grazie alle loro doti musicali. Tuttavia continuano a sentirsi molto vicino ai problemi della comunità africana e dei giovani italiani di seconda generazione; infatti le loro canzoni riguardano soprattutto temi sociali e culturali, ed hanno l’obiettivo di dare voce alla gente che spesso non ha l’opportunità di esprimere le proprie idee a causa di una certa indifferenza della popolazione italiana. Tommy ha inizia iniziato ad interessarsi al mondo dell’Hip Hop circa 6 anni fa, scrivendo testi ed imparando autonomamente a comporre le basi. Infatti il suo primo disco “Tutti Vogliono l’Album”, comparso un paio di mesi fa nella scena bresciana, è stato interamente autoprodotto (Tommy si è occupato personalmente dei testi, delle basi, e anche…della stampa delle copie). Si tratta di un cd di 8 tracce (due delle quali registrate all’età di 15 anni in occasione di un viaggio nel suo paese d’origine) i cui temi variano dal sociale, alla politica italiana, all’elogio della musica Rap, all’introspezione psicologia e al confronto tra le due diverse culture di cui si sente parte integrante.

Cooperativa Sociale Agorà Kroton

Exit mobile version