Catanzaro. I Disturbi Specifici di Apprendimento condizionano alcune specifiche abilità dell’apprendimento scolastico e si diagnosti-cano in vari momenti dell’età evolutiva e quando si frequenta la scuola primaria. Questi disturbi riguardano l’abilità di lettura, de-nominata dislessia, di scrittura, denominata disgrafia e disortografia, di fare calcoli, denominata discalculia e sono riconosciuti come Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA) dalla legge n. 170 del 2010, che assegna al Sistema nazionale di istruzione e agli Atenei il compito di individuare le forme didattiche e le modalità di valutazione più adeguate affinché alunni e studenti con DSA possano raggiungere il successo formativo. La Legge apre, in via generale, un ulteriore canale di tutela del di-ritto allo studio, rivolto specificamente agli alunni con DSA, diverso da quello previsto dalla legge 104/1992. Infatti, il tipo di intervento per l’esercizio del diritto allo studio si focalizza sulla didattica individualizzata e personalizzata, sugli strumenti compensativi, sulle misure dispensative e su adeguate forme di verifica e valutazione, misure che derogano da alcune prestazioni richieste dalla Scuola. Per consentire, pertanto, agli alunni con DSA di raggiungere migliori risultati di apprendimento, devono essere riarticolate le modalità didattiche e le strategie di insegnamento sulla base dei bisogni educativi specifici in tutti gli ordini e gradi di scuola. In questa ottica, l’USR Calabria ha stipulato una convenzione sia con la Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università di Messina – Dipartimento di Scienze cognitive e della Formazione – sia con l’Università Magna Graecia per l’attivazione di un Master di I e II livello /Corso di perfezionamento e aggiornamento professionale, in “Didattica e psicopedagogia per i Disturbi Specifici di Apprendimento”, con sedi rispettivamente a Villa San Giovanni e Catanzaro, riservando 100 posti a dirigenti scolastici e docenti delle scuole statali di ogni ordine e grado, nonché a docenti e coordinatori didattici delle scuole paritarie. Per le iscrizioni l’Università di Messina ha già concluso le operazioni, mentre l’Università “Magna Graecia” il 29 giugno ha pubblicato con avviso sul sito www.unicz.it il bando per iscriversi a perfezionamento/ master in “Didattica e psicopedagogia per i disturbi specifici di apprendimento”. Le domande di iscrizione redatte su apposito modulo e trasmesse esclusivamente per via telematica dovranno pervenire alla segreteria d’Ateneo entro il 20 luglio