• Latest
  • Trending
  • All

Sondaggio: la Camera di Commercio di Reggio Calabria è l’ente più affidabile e attivo del territorio

5 Luglio 2012
Rosanna Scopelliti

Brogli elettorali. Parla Rosanna Scopelliti, era ora!

5 Marzo 2021
Stefano Morabito

Brogli elettorali. Morabito: «Inevitabile ritornare al più presto possibile al voto»

5 Marzo 2021
Automobile Club d'Italia

Falcomatà riceve una delegazione dell’Aci

5 Marzo 2021
Facce da Bronzi

Concluso il progetto New Theatre Training

5 Marzo 2021
Cartoline Festa della Donna

Una cartolina speciale e un annullo dedicato per la festa delle donne

5 Marzo 2021
Formazione e cultura. La Cisl di Reggio Calabria conclude un percorso di approfondimento

Formazione e cultura. La Cisl di Reggio Calabria conclude un percorso di approfondimento

5 Marzo 2021
Giuseppe Lupia

Luigi Sbarra segretario generale Cisl, la soddisfazione del Siulp Calabria

5 Marzo 2021
Operazione Rasoterra. Caporalato nella Piana di Gioia Tauro: 9 arresti, nomi e dettagli

Operazione Rasoterra. Caporalato nella Piana di Gioia Tauro: 9 arresti, nomi e dettagli

4 Marzo 2021
Luigi Tuccio

Brogli elettorali. Tuccio: «L’assessore Scopelliti pretenda la convocazione del Cosp e le dimissioni di Delfino

3 Marzo 2021
Demetrio Delfino

Brogli elettorali. Indagato l’assessore Demetrio Delfino

3 Marzo 2021
Antonino Castorina

Brogli elettorali. Sei misure cautelari: nomi e dettagli

3 Marzo 2021

Brogli elettorali: eseguite altre 6 misure cautelari

3 Marzo 2021
  • Home
sabato, Marzo 6, 2021
  • Login
Newz.it
  • Home
  • Info
    • Contattaci
    • Disclaimer
    • Google
    • Privacy
    • Pubblicità
    • Sondaggi
    • Collabora con noi
    • Newz.it seleziona aspiranti giornalisti
  • Calabria
    • Catanzaro
    • Cosenza
    • Crotone
    • Reggio Calabria
      • Città
      • Cronaca
      • Politica
      • Provincia
    • Vibo Valentia
  • Rubriche
    • Ambiente
    • Aziende
    • Cinema
    • Fisco e pensioni
    • Lavoro
    • Lettere al Direttore
    • Lex
    • Libri
    • Moda
    • Motori
    • Musica
    • Salute
    • Tecnologia
    • Televisione
    • Urbanistica
    • Viaggi e turismo
    • Tutorial
  • Italia
    • Abruzzo
    • Basilicata
    • Campania
    • Economia
    • Emilia Romagna
    • Esteri
    • Friuli Venezia Giulia
    • Lazio
    • Liguria
    • Lombardia
    • Marche
    • Molise
    • Piemonte
    • Puglia
    • Meteo
    • Sicilia
      • Agrigento
      • Caltanissetta
      • Catania
      • Enna
      • Messina
      • Palermo
      • Ragusa
      • Siracusa
      • Trapani
    • Sport
    • Toscana
    • Trentino Alto Adige
    • Umbria
    • Valle d’Aosta
    • Veneto
  • Video
No Result
View All Result
Newz.it
No Result
View All Result
Home Reggio Calabria Città

Sondaggio: la Camera di Commercio di Reggio Calabria è l’ente più affidabile e attivo del territorio

by nim
5 Luglio 2012
in Città
0
Share on FacebookShare on TwitterSend to Whatsapp

Reggio Calabria. La Camera di Commercio di Reggio Calabria è l’istituzione pubblica privilegiata dalle aziende reggine. È quanto emerge dalla prima edizione del rapporto diPromo P.A. Formazione Pubblica Amministrazione, Imprese e Burocrazia. Come le micro e piccole imprese giudicano la Pubblica Amministrazione, focalizzato sulla Calabria e sulla provincia reggina. I dati evidenziano infatti che la Camera ha una frequenza di contatti più alta (76,4%) rispetto al dato regionale (69%) e nazionale (54,4%) e, in una scala di valutazione 0-10, registra indici di gradimento più elevati (6,8) rispetto al resto della regione (6) e in linea con quello nazionale (7). La preferenza data all’ente camerale si conferma anche rispetto agli altri enti pubblici, che sono meno vicini alle Pmi e con indici di gradimento più bassi (ad esempio Inps e Provincia 4,7; Asl 4,2; Regione 3,7; Comune 3,5). E pure nel sostegno alle imprese nella fase di crisi, la Camera risulta essere l’istituzione più attiva e più affidabile, registrando un punteggio più alto (3,5) rispetto alla Regione (1,9) e al Comune (1,6). Entrando nello specifico dell’efficacia dei servizi camerali, i dati della customer satisfaction, realizzata ogni anno da Retecamere, società per i progetti integrati per lo sviluppo delle Camere di Commercio italiane, evidenziano un miglioramento generale dell’ente reggino. Efficaci sono le iniziative e i progetti per l’imprenditoria femminile (85,4% nel 2011 contro il 37,9% del 2009). Seguono il sostegno all’innovazione (79,1% nel 2011 contro il 54,4% del 2009); la promozione e valorizzazione dei prodotti tipici (84,2% nel 2011 contro il 68,1% del 2009); l’informazionee l’assistenza su finanziamenti agevolati, incentivi e contributi (70,8% nel 2011 contro il 63,5 del 2009). Molto apprezzata anche l’attività di informazione economica, componente essenziale per le politiche di sviluppo del territorio e della sua competitività. Buone anche la promozione e la consulenza sui mercati esteri. Secondo i dati di Retecamere, i servizi amministrativi più conosciuti dalle imprese sono il “Registro delle imprese” (91,2%) e il “Diritto Annuale” (98,5%), che è anche il più utilizzato (9 imprese su 10). Alta altresì la percentuale delle aziende che si avvalgono del servizio “Informazioni generali su altre imprese” (95,3%). Per quanto riguarda il personale, l’87% del campione apprezza la cortesia, l’81% la preparazione tecnica mentre l’80% la capacità di chiarezza e informazione. Di contro i tempi di svolgimento delle pratiche dovrebbero essere più rapidi. Il presidente della Camera di commercio Lucio Dattola, nel commentare i dati delle indagini, ha parlato di risultati molto incoraggianti. «Non dobbiamo sederci sugli allori – ha dichiarato –. Continueremo a lavorare per migliorare l’efficienza e l’efficacia di tutti i servizi, soprattutto di quelli ancora deficitari. Dobbiamo far conoscere meglio le attività dei nostri uffici in quanto, secondo i dati di Retecamere, il 27,2% degli imprenditori intervistati ha una visione ancora burocratica e amministrativa della struttura camerale. Siamo consapevoli che dobbiamo rispondere alle esigenze degli imprenditori con efficienza e puntualità, soprattutto in questo momento di crisi in cui le aziende, nonostante i giudizi positivi nei nostri confronti, sentono tutte le istituzioni lontane».

Tags: Camera di Commerciocustomer satisfactionLucio Dattolareggio calabria
Share196Tweet123Send
Previous Post

Calcio. HinterReggio: sottoscritto il contratto con Jonis Khoris

Next Post

Napoli (FLI): “Il Rapporto Olaf certifica che moltissime irregolarità sono legate alla tratta calabrese della Salerno–Reggio Calabria”

Next Post

Napoli (FLI): "Il Rapporto Olaf certifica che moltissime irregolarità sono legate alla tratta calabrese della Salerno–Reggio Calabria"

Please login to join discussion
Newz.it

Copyright © 2020 Newz.it

Navigate Site

  • About
  • Advertise
  • Privacy & Policy
  • Contact

Follow Us

No Result
View All Result
  • Home

Copyright © 2020 Newz.it

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Create New Account!

Fill the forms below to register

All fields are required. Log In

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
Questo sito utilizza cookies. Continuando a navigare su questo sito stai prestando il consenso all'utilizzo dei cookies. Leggi la nostra Privacy and Cookie Policy.