Il bilancio dei primi 20 giorni dell’operazione “Mare sicuro 2012” della Guardia Costiera

Reggio Calabria. L’operazione preceduta da una fase preparatoria mira a prevenire e reprimere i comportamenti contrari alla disciplina della sicurezza della navigazione e della balneazione, allo scopo di impedire ogni condotta imprudente in mare e lungo le coste così da evitare incidenti e favorire una sicura e libera fruizione dei litorali della regione, con l’obiettivo di rafforzare la fase di prevenzione e di informazione, in modo da far risaltare il concetto “dell’agire responsabile”.
La fase operativa, svolta con la metodologia del “terra-mare”, ha condotto in questi primi venti giorni, ai seguenti risultati:

totale controlli: 1906
a terra 1287
a mare 619
mezzi impiegati 15
a terra 8 pattuglie
a mare 7 unità navali
illeciti 6
amministrativi 3
penali 3

Di rilievo risulta essere stata l’attività svolta il giorno 7 luglio u.s. in località Sorgente del comune di Reggio Calabria, dove il personale militare della Guardia Costiera in normale attività di pattugliamento, notava la presenza di un bagnante ad una distanza di circa 100 mt dalla riva in evidente stato di difficoltà. Prontamente si prestavano i primi soccorsi e successivamente lo stesso veniva trasportato a riva ed affidato alle cure dei sanitari per un principio di ipotermia.
L’attività di mare sicuro continuerà fino a tutto il mese di settembre applicando sempre il metodo del pattugliamento mare – terra, con l’ausilio di tutti i mezzi navali a disposizione e delle autovetture di servizio. Inoltre, nei luoghi di maggiore affluenza di bagnanti saranno posizionate delle pattuglie a terra per prestare assistenza, dare consigli, informazioni ai fruitori delle spiagge. Per favorire la divulgazione di informazioni, in particolare per l’esercizio del nuoto, è stata promossa a livello regionale una campagna di informazione dal titolo “TUTTI IN BARCA IN CALABRIA” e “TUTTI AL MARE IN CALABRIA”, nel’ambito della quale la Provincia di Reggio Calabria ha predisposto volantini da distribuire ai bagnanti dove sono riportati i principali consigli per la pratica del nuoto.
Per qualsiasi problema a mare e sulle spiagge chiamare il 1530 (telefonata gratuita)

Exit mobile version