Reggio Calabria. “Da Martedì, al massimo Mercoledì, inizierà il montaggio del Pontile galleggiante nel Porto di Reggio. E’ una conquista importante, alla quale siamo arrivati grazie alla stretta e proficua collaborazione con la Capitaneria di Porto e all’unità d’intenti che ha contraddistinto l’attività del Consorzio i “Naviganti”, a cui abbiamo affidato la gestione dello specchio d’acqua dinanzi la Banchina Margottini”.
Così il Sindaco di Reggio Calabria, Demetrio Arena, commenta quella che, per la città, rappresenta un’assoluta novità, particolarmente attesa dai diportisti reggini.
“La fase che si apre – ha continuato il Sindaco durante la conferenza stampa di annuncio – è particolarmente importante perché tagliamo finalmente un traguardo ambito e invocato. L’unità delle componenti che costituiscono il consorzio “I Naviganti” ha contribuito notevolmente a realizzare questo sogno che ci fa guardare avanti con fiducia nel futuro. Così come fondamentale è stato la sinergia con gli altri due Enti, la Provincia e la Regione Calabria. Questa occasione si inserisce in un progetto più ampio che guarda allo sviluppo della nostra città fondato su quella risorsa straordinaria che è il mare”.
Il montaggio dei Pontili galleggianti – circa 60 i posti barca disponibili – sarà anche l’occasione per sperimentare questo tipo di attività, in modo da redigere, nell’imminente futuro, un Bando per la realizzazione di un vero e proprio Porto Turistico.
“Per fare ciò – ha concluso Demetrio Arena – dovremo ottenere una concessione pluriennale ed è in tal senso che la nostra concertazione con la Capitaneria di Porto sta proseguendo intensamente”.
Grande soddisfazione è stata espressa da Fabio Colella, Presidente del Consorzio I Naviganti. “Detto, fatto. Dobbiamo dare merito al Sindaco Arena che aveva promesso quanto oggi viene annunciato. Siamo davvero contenti di poter sperimentare i pontili galleggianti destinati alla Nautica da Diporto. Il nostro Consorzio è molto ampio, vi sono i rappresentanti del mondo velico, nautico, ma anche del Nuoto, delle Associazioni sportive: prossimamente presenteremo una serie di manifestazioni che rappresentano la nostra volontà a contribuire allo sviluppo della città”.