Reggio Calabria. Si è tenuta a Palazzo San Giorgio l’Assemblea dei soci della Re.G.E.S. S.p.A., alla presenza del Sindaco Demetrio Arena, unitamente al Consulente Stefano Pozzoli e del Dott. Paolo Maggioli, in rappresentanza del socio privato M.T. S.p.A. Dopo un’approfondita analisi economico-finanziaria, i soci hanno deciso di comune accordo una riduzione dei corrispettivi spettanti alla società mista RE.G.E.S. per le attività svolte nell’ambito del Contratto di affidamento dei servizi di accertamento, liquidazione e riscossione delle entrate di natura tributaria e patrimoniale.
E’ stato possibile raggiungere tale obiettivo grazie alla disponibilità del socio privato di rinunciare a parte dei dividendi oltre ad un’azione di contenimento dei costi tra i quali vale la pena di citare la riduzione del 10% dei compensi annuali spettanti ai componenti del Consiglio di Amministrazione e del Collegio Sindacale della società.
“Con questo accordo – ha dichiarato il Sindaco Demetrio Arena – prende avvio una fase necessaria e non più procrastinabile per l’Ente, relativa alla rivisitazione dei disciplinari di servizio con le società partecipate. Tale obiettivo era inserito tra i punti del nostro programma elettorale e, oggi, realizziamo un primo tassello in un percorso che, certamente, vedrà interessate anche le altre “miste” dell’Amministrazione comunale. I contratti in essere – ha aggiunto Arena – sono stati stipulati dieci anni fa e dunque ormai anacronistici rispetto alle nuove realtà economiche e sociali in cui agiscono gli enti locali ed il Comune di Reggio in particolare. Ho trovato ampia disponibilità nel socio privato di Reges, che ha assicurato che la rivisitazione del contratto potrà essere realizzata mantenendo i livelli occupazionali e di qualità dei servizi da sempre assicurati”.
Attraverso il raggiungimento dell’accordo, decorrente dalla data del 01.04.2012, il Comune ha raggiunto con riguardo alla Reges spa gli obiettivi di contenimento della spesa di cui alla Deliberazione di Giunta Municipale n. 30 del 24.02.2012 avente ad oggetto “Indirizzi in materia di Società Miste Partecipate dal Comune”.