Cittanova. Domani l’incontro dedicato alle amministrazioni pubbliche “Gestione sostenibile della risorsa idrica: tecnologie e applicazioni”

Cittanova (Reggio Calabria). Il giorno 21 Settembre alle ore 17.00 presso la sala convegni dell’Uliveto Principessa Park Hotel di Cittanova si terrà un incontro aperto alle amministrazioni pubbliche dal titolo “Gestione sostenibile della risorsa idrica: tecnologie e applicazioni”. Il meeting si pone l’obiettivo di presentare soluzioni innovative integrate per ottimizzare le fasi di distribuzione dell’acqua potabile ed il controllo di gestione dalla fase di adduzione fino a quella di distribuzione all’utente finale, e per provvedere all’efficientamento di tutti i servizi connessi al corretto utilizzo delle risorse idriche locali.
Difatti, Il problema delle perdite, oggi, affligge in maniera rilevante i sistemi idrici che risultano poco efficienti ed affidabili. A tal proposito, analizzando il settore dei servizi idrici, emerge che, pur essendo il nostro Paese complessivamente ricco d’acqua,la domanda idropotabile non è del tutto soddisfatta, almeno in alcune aree. Tale incongruenza è dovuta in parte al continuo incremento della richiesta idrica, connesso allo sviluppo economico ed all’innalzamento della qualità della vita, in parte ad una serie di carenze strutturali, gestionali e di manutenzione (ordinaria e straordinaria) dei sistemi idrici che danno luogo a perdite significative rappresentanti, in Italia, il 40% delle risorse prelevate dall’ambiente.
Il recupero di un’aliquota dei rilevanti volumi idrici dispersi permetterebbe sia di alleviare il problema dell’affannosa ricerca di nuove fonti di alimentazione avviata dagli enti gestori, sia il risparmio dei costi derivanti dall’adduzione e dal trattamento.
Il convegno, organizzato da Holley International Electric (Italy) s.r.l. e Telereading s.r.l. (appartenente al gruppo Compunet) in collaborazione con la S.I.G.R.A. s.r.l. e con il patrocinio della Regione Calabria, dell’Associazione “Città degli Ulivi” e del Comune di Taurianova, costituirà la sede in cui le società organizzatrici illustreranno ai convenuti le opportunità derivanti dall’implementazione di un progetto per l’ innovazione delle reti idriche comunali, attraverso la realizzazione di opere pubbliche, eseguite nella forma della finanza a progetto (prive di qualsiasi onere per l’ente pubblico), che si avvarranno di apposite tecnologie di rete smart e di sistemi di tele lettura e di controllo a distanza.
All’esito dell’attuazione del progetto, i Comuni procedenti sperimenteranno il contenimento delle perdite reali e di gestione del servizio idrico grazie all’utilizzo di tecniche avanzate. L’obiettivo comune è quello di fornire gli strumenti adatti per consentire agli Enti comunali di monitorare costantemente i consumi e di ridurre sensibilmente il fenomeno degli allacci abusivi e dei mancati introiti, insistendo anche sull’ottimizzazione della fase di erogazione dell’acqua e sull’individuazione dei punti di criticità strutturali delle reti di distribuzione.
Sullo sfondo, la convinzione condivisa che la risorsa idrica, anche alla luce del conferente quadro normativo, nazionale e sopranazionale, non possa oltremodo soffrire delle tradizionali occasioni di spreco e mala gestione.

Exit mobile version