Catanzaro. “Un’opera maestosa che sarà il simbolo di Catanzaro Capitale della Calabria e contribuirà in maniera decisiva allo sviluppo del Capoluogo”. E’ questo il commento dell’assessore regionale al personale Domenico Tallini dopo il sopralluogo effettuato ieri dal Presidente Scopelliti sul cantiere della “cittadella” a Germaneto.
“Un sopralluogo – ha spiegato Tallini – che è risultato molto utile perché ha permesso di verificare un notevole incremento nella percentuale di lavori realizzati, stimabile nel 10 per cento negli ultimi tre mesi. Appare evidente l’accelerazione impressa dal presidente Scopelliti e dal collega assessore ai lavori pubblici Gentile ad un’opera che tutta la Giunta regionale ritiene fondamentale e strategica. L’obiettivo del completamento della cittadella per dicembre 2013 è ormai a portata di mano”.
“Coloro che hanno partecipato al sopralluogo hanno potuto ammirare una struttura unica nel suo genere, realizzata con i più moderni e avanzati sistemi di costruzione e con l’utilizzazione di materiali che rispondono ai migliori requisiti di sicurezza. La cittadella non sarà solo l’unica sede del Governo regionale e degli uffici, ma rappresenterà anche un luogo fisico di incontro e di aggregazione, potendo contare su ampi spazi pubblici – si pensi alla grande piazza centrale che si presta anche a manifestazioni spettacolari e culturali – e su una serie di servizi quali verde attrezzato, impianti sportivi, che saranno comunque a disposizione della città”.
“La cittadella è un tassello tra i più importante del grande progetto di Catanzaro Città-Regione che il centrodestra ha presentato agli elettori in occasione dell’ultima tornata elettorale che ha visto la schiacciante vittoria al primo turno di Sergio Abramo. La funzione di Capoluogo deve diventare il principale patrimonio, la principale “industria” di una città che deve programmare il suo futuro investendo sull’innovazione tecnologica, sull’alta amministrazione, sulla comunicazione, sulla cultura e sulla ricerca”.
“Un’ultima annotazione riguarda il ruolo del Presidente Scopelliti. La passione e la grinta che sta dimostrando per il completamento della cittadella confermano il suo sincero impegno a favore di Catanzaro. Ricordo che i suoi detrattori, al momento del suo insediamento, sostenevano che egli avrebbe portato il Capoluogo a Reggio e abbandonato il progetto della cittadella regionale. I fatti stanno dimostrando che quelle erano colossali falsità. Scopelliti – e di questo siamo buon testimoni io ed il collega Aiello – è il primo ad essere convinto che la Calabria ha bisogno di una grande Catanzaro, simbolo riconosciuto dell’unità dei calabresi”.
Sanità, liste d’attesa, Fontana e Bertolaso: altri 61 milioni per erogazione di prestazioni aggiuntive
Milano - Continua l'impegno di Regione Lombardia per garantire la completa attuazione del Piano operativo di recupero delle liste d'attesa....
Read more