Reggio Calabria. L’italiana Emilia Fragomeni, nata a Siderno Marina-Reggio Calabria e residente a Genova, Docente di Lettere, con la poesia “Orme”, è la Vincitrice Assoluta del XXVIII Premio Mondiale di Poesia Nosside 2012, unico concorso globale aperto a tutte le lingue e ad ogni forma di comunicazione, organizzato dal Centro Studi Bosio di Reggio Calabria sotto l’egida dell’Unesco. La affiancano 2 Vincitori: il brasiliano Walter Roberto Merlotto con “Herança” (Eredità); e il cubano José Aquiles Virelles Rodríguez con la canzone “Guajira del Sol”.
Ne ha dato l’annuncio il Presidente Fondatore del Premio Pasquale Amato, che ha comunicato anche gli altri premiati tra i 374 concorrenti di 70 Stati in 51 Lingue: 5 Menzionati Speciali, 6 Menzionati Straordinari, 24 Menzionati Particolari e 52 Menzionati, in rappresentanza di 31 Stati di tutti i continenti e di 23 lingue.
Amato ha così commentato questi esiti: “il Premio Nosside, nonostante la crisi economica che attraversa l’intero globo, ha continuato nel 2012 la sua espansione verso una dimensione sempre più planetaria grazie al sostegno di aziende, associazioni, movimenti e singoli in Italia e all’estero e alla rete sempre più estesa di collaboratori volontari in ogni parte del mondo. I risultati del lavoro della Giuria Internazionale, anch’essa su base volontaria, ne hanno dato la più visibile testimonianza”
La Giuria Internazionale è stata composta da Membri Interni – il Presidente Giuseppe Amoroso (Italia), Rosamaria Malafarina (Italia) e la Segreteria italiana (Antonio Buffon e Mimma Mazzù) – e Membri Esterni – Teresa Maria Albano (Montenegro), Giuseppe Cardello – Musica (Italia), Rocco Franco (Italia), Adriana Iozzi (Brasile), Paolo Minuto – Video (Italia), Patricia Peterle (Brasile), Nicola Petrolino – Video (Italia), Daniela Raimondi (Gran Bretagna), Angelo Rizzi (Francia), Antonio Rossi (Italia), Nicola Sgro – Musica (Italia), Antonino Zumbo (Italia). Segretaria Generale Mariela Johnson Salfrán (Cuba), Segretaria Brasile Rosalie Gallo (Brasile), Segretaria Video Daniela Marra e Segretaria Musica Cilla Pipitone.
La dimensione planetaria e multimediale è stata evidenziata anche dagli altri riconoscimenti. I 5 Menzionati Speciali provengono dall’Europa (le italiane Carla Baroni e Katia Colica – Video; e l’armeno Vardan Galstyan – Canzone), dall’America (la cubana Ada Isabel Machín Alvarez) e dall’Africa (il mozambicano Eduardo Antonio Quive).
I Menzionati Straordinari rappresentano l’Europa (le italiane Domenica Rita Buda -Video e Donatella Mei; e la spagnola Gloria Zúñiga), le Americhe (il brasiliano Alex Wagner Dias e la cubana Ivelisse Teresa Machín Torres) e l’Asia (il libanese Hafez Haidar).
I Menzionati Particolari sono così suddivisi: 11 dell’Europa, 10 delle Americhe, due dell’Africa e uno dell’Asia. Completano i riconoscimenti i 52 Menzionati, tra cui 13 italiani; 6 di Cuba; 6 del Brasile; 3 del Mozambico; 3 dell’Argentina, 2 per ciascuno di Francia, Grecia e Macedonia; 1 per ciascuno di Capo Verde, Cile, Portogallo, rep. Dem. del Congo, Egitto, Honduras, Guatemala, Nicaragua, USA, Spagna.
L’Evento Finale si svolgerà Venerdì 30 novembre a Reggio Calabria alle sei della sera. Si concluderà così il “Viaggio 2012″, che ha coinvolto città di più continenti: L’Avana (Cuba), Roma (Italia), Maputo (Mozambico), San José di Rio Preto (Brasile) e Mar del Plata (Argentina).
Sanità, liste d’attesa, Fontana e Bertolaso: altri 61 milioni per erogazione di prestazioni aggiuntive
Milano - Continua l'impegno di Regione Lombardia per garantire la completa attuazione del Piano operativo di recupero delle liste d'attesa....
Read more