• Latest
  • Trending
  • All

Confidustria. Cuzzocrea in ricognizione nei comprensori della provincia, prima tappa la Piana di Gioia Tauro

13 Dicembre 2012
Bronzi di Riace

Lo strappo della Regione sui Bronzi di Riace: l’invidia (malcelata) della Calabria del nord

4 Luglio 2022
marketing promozionale

La gamification nel marketing promozionale

23 Giugno 2022
Pianeta sindacale Carabinieri. Psc Assieme e il Coordinamento regionale della Calabria crescono con il coinvolgimento dei Carabinieri di Calabria

Pianeta sindacale Carabinieri. Psc Assieme e il Coordinamento regionale della Calabria crescono con il coinvolgimento dei Carabinieri di Calabria

21 Giugno 2022
Secondo Concerto di Fine Anno Liceo Musicale "Gullì"

Il Secondo Concerto di Fine Anno del Liceo musicale “Gullì”

17 Giugno 2022
Roberto Di Bella

Morte di Cosimo Di Lauro. Associazione Don Milani: «Rafforza importanza del progetto “Liberi di Scegliere”

17 Giugno 2022

L’analisi del voto di Francesco Cannizzaro

15 Giugno 2022
Francesco Cannizzaro con Mario Romeo a Bagnara Calabra

Cannizzaro Re Mida al contrario: il centrodestra reggino ha scoperto il suo talismano

14 Giugno 2022
Isola Capo Rizzuto. Polizia individua piantagione di marijuana: 3 arresti

Isola Capo Rizzuto. Polizia individua piantagione di marijuana: 3 arresti

9 Giugno 2022
In Calabria sulle tracce della Magna Grecia, il sindaco ff Carmelo Versace al Liceo "Da Vinci": "Lingua grecanica patrimonio del territorio"

In Calabria sulle tracce della Magna Grecia, il sindaco ff Carmelo Versace al Liceo “Da Vinci”: “Lingua grecanica patrimonio del territorio”

9 Giugno 2022
Metrocity in cammino insieme al territorio verso "Locride Capitale della Cultura 2025"

Metrocity in cammino insieme al territorio verso “Locride Capitale della Cultura 2025”

9 Giugno 2022
Carabinieri nel quartiere Ciambra di Gioia Tauro

Ciambra. Mantegna: «Progetto si farà, nessun ritardo nella programmazione»

9 Giugno 2022
Reggio Calabria: Palazzo Foti

Istituzione della Consulta per la tutela della salute mentale all’odg del Consiglio metropolitano

9 Giugno 2022
  • Home
  • Italia
martedì, Luglio 5, 2022
  • Login
Newz.it
  • Home
  • Info
    • Contattaci
    • Disclaimer
    • Google
    • Privacy
    • Pubblicità
    • Sondaggi
    • Collabora con noi
    • Newz.it seleziona aspiranti giornalisti
  • Calabria
    • Catanzaro
    • Cosenza
    • Crotone
    • Reggio Calabria
      • Città
      • Cronaca
      • Politica
      • Provincia
    • Vibo Valentia
  • Rubriche
    • Ambiente
    • Aziende
    • Cinema
    • Fisco e pensioni
    • Lavoro
    • Lettere al Direttore
    • Lex
    • Libri
    • Moda
    • Motori
    • Musica
    • Salute
    • Tecnologia
    • Televisione
    • Urbanistica
    • Viaggi e turismo
    • Tutorial
  • Italia
    • Abruzzo
    • Basilicata
    • Campania
    • Economia
    • Emilia Romagna
    • Esteri
    • Friuli Venezia Giulia
    • Lazio
    • Liguria
    • Lombardia
    • Marche
    • Molise
    • Piemonte
    • Puglia
    • Meteo
    • Sicilia
      • Agrigento
      • Caltanissetta
      • Catania
      • Enna
      • Messina
      • Palermo
      • Ragusa
      • Siracusa
      • Trapani
    • Sport
    • Toscana
    • Trentino Alto Adige
    • Umbria
    • Valle d’Aosta
    • Veneto
  • Video
No Result
View All Result
Newz.it
No Result
View All Result
Home Reggio Calabria Provincia

Confidustria. Cuzzocrea in ricognizione nei comprensori della provincia, prima tappa la Piana di Gioia Tauro

by gip
13 Dicembre 2012
in Provincia
0

Reggio Calabria. Le difficoltà economiche e finanziarie delle aziende della provincia di Reggio Calabria continuano ad accentuarsi. Il mondo bancario si mostra sempre più chiuso. L’imposizione fiscale è altissima e deprime più che mai un sistema fragile, minato dalla recessione ed esposto a rischi per i “cortocircuiti” dei meccanismi di accertamento legati agli studi di settore. È un quadro molto allarmante, quello che sta emergendo dalle visite svolte sul territorio dal presidente di Confindustria Reggio Calabria: una “fotografia” destinata a peggiorare nei prossimi mesi se non ci saranno immediati e incisivi interventi da parte delle istituzioni politiche. L’ingegner Andrea Cuzzocrea ha avviato una ricognizione nei diversi comprensori della provincia, al fine di prendere personalmente contezza della situazione e dei problemi che affliggono le aziende reggine. Il primo distretto a essere visitato è stato quello della Piana di Gioia Tauro. Qui, spiega Cuzzocrea, “esiste un tessuto produttivo ancora importante ma costretto a perdere la sua vivacità a causa delle condizioni pesantissime, quasi proibitive, in cui gli imprenditori del luogo sono costretti a operare. Abbiamo letto negli occhi delle donne e degli uomini che ogni giorno lavorano con passione e sacrificio un senso di profonda frustrazione e una crescente esasperazione che potrebbe presto indurre molti di loro a gettare la spugna. Le conseguenze, non solo dal punto di vista economico, ma anche sotto l’aspetto sociale e occupazione, sarebbero devastanti. Si rischiano centinaia di posti di lavoro, migliaia se si calcola anche l’indotto”. Negli incontri avuti nell’hinterland pianigiano, il presidente di Confindustria ha avuto modo di conoscere “le difficoltà oggettive delle aziende, che rientrano nel quadro della grave congiuntura in atto, ma anche l’esistenza di situazioni paradossali. Ci sono società chiamate al pagamento di sanzioni inique per la carenza e l’abnormità della normativa vigente. Se si aggiunge anche questo alla soffocante pressione fiscale, alle imprese potrebbe paradossalmente convenire chiudere, piuttosto che andare avanti. Almeno questi sono i termini amari – aggiunge Cuzzocrea – con cui si sono espressi quanti si sono confrontati con me”. Ad avviso del massimo rappresentante di via Torrione, “bisognerà tener presenti le vitali esigenze manifestate dagli imprenditori della Piana nella redazione del documento che sarà sottoscritto agli Stati generali dell’economia. Un atto che produrremo per fornire alla politica sia un’analisi esaustiva che un progetto da realizzare per il rilancio di questo territorio e per lo sviluppo delle nostre comunità”. La prossima “tappa” dei vertici di Confindustria Reggio Calabria sarà la Locride, un altro comprensorio fortemente condizionato nello sviluppo economico da una serie di criticità, a cominciare dai limiti del sistema dei trasporti.

Tags: andrea cuzzocreaconfidustriaPiana di Gioia Tauroreggio calabria
  • Appostamenti in borghese: Polizia Municipale multa chi getta spazzatura per strada

    Appostamenti in borghese: Polizia Municipale multa chi getta spazzatura per strada

    0 shares
    Share 0 Tweet 0
  • Omicidio a Reggio Calabria: ucciso imprenditore Francesco Cuzzocrea

    0 shares
    Share 0 Tweet 0
  • Auto travolge pedone mentre attraversa sulla SS 106: morto ex consigliere comunale a Bova Marina

    0 shares
    Share 0 Tweet 0
  • Maltempo a Reggio Calabria. Ordinanza vieta transito sul Lungomare: cittadini invitati a restare a casa

    0 shares
    Share 0 Tweet 0
  • Giuseppe Scopelliti da oggi lascia il carcere di mattina per svolgere attività di volontariato

    0 shares
    Share 0 Tweet 0
Fai una donazione: sostieni Newz.it Fai una donazione: sostieni Newz.it Fai una donazione: sostieni Newz.it
Newz.it

Copyright © 2020 Newz.it

Navigate Site

  • About
  • Advertise
  • Privacy & Policy
  • Contact

Follow Us

No Result
View All Result
  • Home
  • Italia

Copyright © 2020 Newz.it

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In