Messina. Cambio di ufficiali al Comando provinciale dei Carabinieri

Messina. Questa mattina, il Comandante Provinciale dei Carabinieri, Colonnello Stefano Spagnol, nell’ambito degli avvicendamenti che annualmente interessano gli Ufficiali dell’Arma dei Carabinieri, ha salutato alcuni Ufficiali destinati ad altre sedi di servizio nell’isola e ha presentato gli Ufficiali neo giunti presso il Comando Provinciale di Messina.
In particolare, il Colonnello Stefano Spagnol, ha salutato il Tenente Colonnello Luigi Bruno, Comandante del Reparto Operativo di Messina dall’ottobre 2008, il quale lascia Messina per andare ad assumere la direzione della Sezione Operativa della Direzione Investigativa Antimafia in Agrigento. Al Tenente Colonnello Bruno, nei prossimi giorni, subentrerà nell’incarico di Comandante del Reparto Operativo di Messina, il Maggiore Nicola Roberto Lerario, proveniente dalla Compagnia Carabinieri di Vicenza.
Destinato a Palermo invece il Capitano Vincenzo Sieli, il quale dopo sei anni al Comando del Nucleo Informativo del Reparto Operativo, lascia Messina per andare a ricoprire l’incarico di Comandante della 2^ Sezione del Nucleo Radiomobile del Comando Provinciale di Palermo. Al Capitano Sieli subentrerà nell’incarico di del Nucleo Informativo, il Capitano Dario Sorrenti proveniente dal Comando Interregionale “Culqualber” di Messina.
Alla Compagnia di Messina Sud, cede l’incarico di Comandante del Nucleo Operativo il Tenente Luigi Perrone, il quale è stato destinato a ricoprire nell’Isola un incarico presso una Sezione del Raggruppamento Operativo Speciale (R.O.S.) dei Carabinieri. Al Tenente Luigi Perrone subentra nell’incarico di Comandante del Nucleo Operativo della Compagnia Carabinieri di Messina Sud, il Tenente Giuseppe Verde proveniente dai corsi regolari di formazione degli Ufficiali dell’Arma presso la Scuola Ufficiali Carabinieri di Roma.
Assume il comando del Nucleo Operativo della Compagnia Carabinieri di Messina Centro, il Tenente Stefano Scollato, quest’ultimo proveniente dai corsi regolari di formazione degli Ufficiali dell’Arma presso la Scuola Ufficiali Carabinieri di Roma.
Nei giorni scorsi aveva già lasciato la città del Longano, il Cap. Bernardino Chirico, trasferito dal Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia Carabinieri di Barcellona Pozzo di Gotto (ME) al Comando della Compagnia Carabinieri di Corleone (PA).
Al Cap. Bernardino Chirico, è invece già subentrato nell’incarico di Comandante del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia Carabinieri di Barcellona Pozzo di Gotto, il Tenente Luca Geminale, anche quest’ultimo proveniente dai corsi regolari di formazione degli Ufficiali dell’Arma presso la Scuola Ufficiali Carabinieri di Roma.

Luigi Bruno

Tenente Colonnello CC RN spe Luigi BRUNO

Dati Anagrafici
Nome Luigi COGNOME BRUNO
Nato a l’Aquila il 29 gennaio 1958
Coniugato, è padre di due bambine
Istruzione e Formazione
Ha conseguito il diploma di maturità a l’Aquila.
Ha conseguito la laurea in Scienze della Sicurezza Interna e la laurea in Scienze della Pubblica Amministrazione.
Esperienze Professionali
Dopo aver comandato un Plotone del 4° Reggimento Carabinieri a cavallo, ha frequentato il 15° Corso Applicativo, indi è stato destinato al comando del Nucleo Operativo e Radiomobile di Sassari e poi della Tenenza di Jerzu (NU).
Dopo una parentesi a Roma, ove ha comandato per quattro anni uno Squadrone di Corazzieri, è stato destinato alla Compagnia di Dolianova (CA).
Successivamente ha diretto per dieci anni unità che si sono occupate di investigazioni giudiziarie e preventive presso la Direzione Investigativa Antimafia, indi è stato per quattro anni Capo Ufficio Comando e Vice Comandante del Comando Provinciale di Catania e poi, per oltre due anni, Capo Ufficio Comando presso il Comando Provinciale di Napoli.
Il 10 ottobre 2008 ha assunto il Comando del Reparto Operativo dei Carabinieri presso il Comando Provinciale di Messina.

Vincenzo Sieli

Capitano CC RS spe Vincenzo SIELI

Dati Anagrafici
Nome Vincenzo COGNOME SIELI
Nato a Lanusei (OG) il 18 aprile 1974
Coniugato, è padre di due bambini

Esperienze Professionali
Dopo aver comandato un Plotone del 12° Battaglione Carabinieri Sicilia in Palermo dal 1998 al 1999, ed il Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia Carabinieri di Vittoria (RG) dal 1999 al 2000, nell’anno 2001 ha frequentato presso la Scuola Ufficiali Carabinieri in Roma, il 39° Corso Applicativo, indi è stato destinato al Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia Carabinieri di Taormina (ME) dove ha ricoperto la carica di Comandante dal mese di settembre 2002 al mese di settembre 2007.
Dal 1 ottobre 2007 ha assunto il Comando del Nucleo Informativo del Reparto Operativo dei Carabinieri presso il Comando Provinciale di Messina.

 

 

Dario Sorrenti

Capitano CC RS spe Dario SORRENTI

Dati Anagrafici
Nome Dario COGNOME SORRENTI
Nato a Messina il 01 aprile 1970
Coniugato, è padre di due bambine
Istruzione e Formazione.
Ha conseguito presso l’Università di Messina la laurea in Giurisprudenza.
Esperienze Professionali
Dopo aver comandato un Plotone della Scuola allievi Carabinieri di Reggio Calabria dal 1994 al 1995, ed il Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia Carabinieri di Reggio Calabria (RC) dal 1995 al 1997, nell’anno 2001 ha frequentato presso la Scuola Ufficiali Carabinieri in Roma, il 39° Corso Applicativo, da dove è stato trasferito alla Scuola Allievi Carabinieri di Reggio Calabria come Comandante di Plotone .Dal 1 ottobre 2005 è stato destinato presso il Comando Interregionale “Culqualber” di Messina dove ha ricoperto diversi incarichi.

 

 

Luca Geminale

Tenente CC RN spe GEMINALE Luca

Dati anagrafici
Nome Luca COGNOME GEMINALE 
Nato a Castellaneta (TA) Il 04/06/1989

Istruzione e formazione
2008 Diploma di MATURITA’ SCIENTIFICA;
2013 Specializzazione in GIURISPRUDENZA (Laurea II° Livello), conseguita, col massimo dei voti, presso l’Università degli Studi “TOR VERGATA” di ROMA.

Esperienze professionali
2008 – 2013 Frequentatore del 190 corso presso l’Accademia Militare di Modena e, successivamente, transitato alla scuola Ufficiali Carabinieri di Roma per la frequenza del 190 corso di Applicazione;
2011-12 Presta servizio, quale tirocinante, nell’Organizzazione Territoriale dell’Arma – presso il Comando Compagnia Carabinieri di Castiglione delle Stiviere (MN), il Comando Compagnia Carabinieri di Roma-Trastevere. (Nessun Tirocinio durante l’anno di perfezionamento);
2012-2013 Frequenta il 19° Corso di perfezionamento presso la Scuola Ufficiali Carabinieri di Roma;
2013 Trasferito presso il Comando Compagnia Carabinieri di Barcellona Pozzo di Gotto con l’incarico di Comandante del Nucleo Operativo e Radiomobile.

 

Luigi Perrone

Tenente CC RN spe PERRONE Luigi
Dati anagrafici
Nome Luigi COGNOME PERRONE
Nato a Gagliano del Capo (LE) Il 28.06.1986

Istruzione e formazione
2005 Diploma di maturità scientifica presso la Scuola Militare Teuliè di Milano;
2008 Laurea di I° Livello in scienze giuridiche conseguita presso l’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia con il punteggio di 100/110;
2010 Specializzazione in Giurisprudenza (Laurea II° Livello), conseguita, col punteggio di 103/110, presso l’Università degli Studi “ Tor Vergata ” di Roma.

Esperienze professionali
2002- 05 Frequentatore del corso presso la Scuola Militare Teuliè di Milano e, successivamente, transitato all’Accademia Militare di Modena per la frequenza del 187° corso di Applicazione;
2005 – 07 Frequentatore del 187° corso presso l’Accademia Militare di Modena e, successivamente, transitato alla Scuola Ufficiali Carabinieri di Roma per la frequenza del 1° anno del corso di Applicazione;
2008-10 Presta servizio, quale tirocinante, nell’Organizzazione Territoriale dell’Arma – presso il Comando Compagnia Carabinieri di Torre del Greco (NA), il Comando Compagnia Carabinieri di Cefalù (PA), il Comando Compagnia Carabinieri di Bolzano;
2009-10 Frequenta il 16° Corso di perfezionamento presso la Scuola Ufficiali Carabinieri di Roma;
2010-2011 Trasferito presso la !^ Compagnia del 12° Battaglione carabinieri Sicilia di Palermo con l’incarico di Comandante in sede vacante e successivamente Comandante di plotone.
Nel mese di ottobre trasferito presso il Comando Compagnia Carabinieri di Messina Sud con l’incarico di Comandante del Nucleo Operativo.

In trasferimento presso la Sezione Anticrimine di Caltanissetta.

 

Stefano Scollato

Tenente CC RN spe SCOLLATO Stefano

Dati anagrafici
Nome STEFANO COGNOME SCOLLATO 
Nato a LECCE Il 08/04/1989

Istruzione e formazione
2008 Diploma di MATURITA’ SCIENTIFICA;
2013 Specializzazione in GIURISPRUDENZA (Laurea II° Livello), conseguita, col massimo dei voti, presso l’Università degli Studi “TOR VERGATA” di ROMA.

Esperienze professionali
2008 – 2013 Frequentatore del 190 corso presso l’Accademia Militare di Modena e, successivamente, transitato alla scuola Ufficiali Carabinieri di Roma per la frequenza del 190 corso di Applicazione;
2011-12 Presta servizio, quale tirocinante, nell’Organizzazione Territoriale dell’Arma – presso il Comando Compagnia Carabinieri di Cassano d’Adda, il Comando Compagnia Carabinieri di Chieti;
2012-2013 Frequenta il 19° Corso di perfezionamento presso la Scuola Ufficiali Carabinieri di Roma;
2013 Trasferito presso il Comando Compagnia Carabinieri di Messina Centro con l’incarico di Comandante del Nucleo Operativo.

 

Giuseppe Verde

Tenente CC spe R.N. Giuseppe VERDE

Dati anagrafici
Nome Giuseppe COGNOME Verde 
Nato a Napoli Il 06 10 1989

Istruzione e formazione
2008 Diploma di maturità scientifica;
2013 Laurea Magistrale in giurisprudenza conseguita, a pieni voti, presso l’Università degli Studi “ Tor Vergata “ di Roma.

Esperienze professionali
2008 – 2010 Frequentatore del 190^ corso presso l’Accademia Militare di Modena e, successivamente, transitato alla scuola Ufficiali Carabinieri di Roma per la frequenza del 190^ corso di Applicazione;
2011-2012 Presta servizio, quale tirocinante, nell’Organizzazione Territoriale dell’Arma – presso il Comando Compagnia Carabinieri di Anzio e il Comando Compagnia Carabinieri di Lecce Principale.
2012-2013 Frequenta il 19° Corso di perfezionamento presso la Scuola Ufficiali Carabinieri di Roma;
2013 Trasferito presso il Comando Compagnia Carabinieri di Messina Sud con l’incarico di Comandante del Nucleo Operativo.

Exit mobile version