Mesoraca. La camminata in Sila alla riscoperta di sentieri dimenticati dall’uomo

Mesoraca (Crotone). L’iniziativa, a carattere ricreativo e ludico motorio, è servita a promuovere la conoscenza del territorio e la sua storia, favorire condizioni di benessere e stimolare la solidarietà e la socializzazione. Il programma del fine settimana ha previsto l’utilizzo dell’ostello aperto di recente, all’interno del Villaggio Fratta di Mesoraca (Kr,) dalla locale Amministrazione Comunale che intende valorizzare turisticamente la zona, rendendola fruibile anche nel periodo invernale. La prima escursione di sabato 14 è partita alle ore 10.30 circa dalla Caserma posta ai piedi del Monte Gariglione, per raggiungere la vetta del rilievo posta a 1765m sul livello del mare. Il Monte, infatti , è’ il più alto della Sila Piccola, posto sul lato orientale dell’altopiano silano, tra il fiume Tacina a nord e il torrente Soleo, affluente del Tacina, a sud. Timpone Morello, separa il monte Gariglione dal monte Scorciavuoi (1745m s.l.m). Il Soleo, che nasce nei piani di Tirivolo, lo separa dal monte Femminamorta (1723 m s.l.m) formando una stretta gola che, per il suo aspetto cupo e selvaggio, è detta “Manca del Diavolo”. Il monte Gariglione, che costituisce l’asse montano, sopra i 1.700 m, della Sila Piccola insieme al Femminamorta e allo Scorciavuoi, presenta una foresta secolare e selvaggia che il naturalista inglese Norman Douglas, nel suo viaggio in Calabria nei primi anni del novecento, definì un autentico Urwald, cioè una foresta vergine mai toccata dall’uomo. Infatti, la scarsa antropizzazione dei luoghi ha preservato il bosco caratterizzato dalla presenza di giganteschi pini larici, faggi e abeti bianchi particolarmente resistenti alle piogge acide. I partecipanti all’escursione, dopo aver raggiunto la vetta sono ridiscesi verso la Macchia dell’Orso prima di rientrare alla Caserma del Gariglione dove sono stati cortesemente accolti dal personale del Comando Stazione Parco di Zagarise. Unica nota stonata della bellissima giornata le condizioni pessime, al limite della praticabilità, della strada che da Tirivolo porta a uno dei luoghi-simbolo del Parco Nazionale della Sila, qual’è il Monte Gariglione.
Dopo il pernotto presso l’ostello del villaggio Fratta il gruppo Uisp ha ricevuto domenica mattina, prima il saluto del sindaco di Mesoraca, Armando Foresta, che ha illustrato i progetti predisposti dall’Amministrazione Comunali tesi alla valorizzazione dell’enorme patrimonio ambientale della zona montana e successivamente l’assessore dello stesso comune Pino Stirparo che ha guidato il gruppo di Crotone da Mesoraca a Fratte.
Il numeroso gruppo di escursionisti catanzaresi e crotonesi ha quindi raggiunto i Piani di Ritorta prima di iniziare la scalata verso il monte Femminamorta. I partecipanti sono rimasti particolarmente colpiti dalla bellezza dei luoghi, con la presenza di splendidi boschi di faggi e di diversi corsi d’acqua, oltre a fare la piacevole scoperta di funghi porcini, cantarelli e steccherini. A fare da guida al gruppo Domenico Statti allevatore di Mesoraca ed esperto nella conoscenza dei sentieri della zona. Il successivo pranzo presso l’ostello di Fratta è servito a fare il punto sulla proficua collaborazione che si è instaurata tra i Comitati U.I.S.P. (Unione Italiana Sport per Tutti) di Catanzaro e di Crotone e la Lega Atletica Leggera Regionale per la diffusione delle camminate ecologiche; iniziative che tanto successo stanno registrando nelle due province. Alla riunione erano presenti i due responsabili dei comitati Pino Bevilacqua e Riccardo Elia, il presidente della Lega Atletica Leggera Felice Izzi, Antonella Mannarino consigliere Uisp di Catanzaro ,Riganello Romy responsabile delle camminate del comitato di Crotone, Pino Stirparo, assessore comunale di Mesoraca ,il quale ha avanzato la proposta di un protocollo d’intesa tra la uisp dei 2 comitati, associazioni locali, l’Ente Parco della Sila e comune per un percorso istituzionale nel proporre iniziative anche di carattere regionale ,meridionale e nazionale per un Centro di Sport gioco e avventura per ragazzi e di camminate ecologiche –ambientali con l’Ostello quale punto di riferimento e di aggregazione da cui partire.

Riccardo Elia – U.I.S.P. Catanzaro
Pino Bevilacqua – UISP Crotone

Exit mobile version