Catanzaro. Il Comune si dota dello Sportello unico per le attività produttive (Suap). È la più importante delibera varata nel corso della riunione odierna della Giunta comunale presieduta dal sindaco Sergio Abramo, assistito dal segretario generale Vincenzina Sica. Lo sportello unico, per il quale è stato deliberato anche il relativo regolamento, è mirato a potenziare e coordinare tutti gli interventi che riguardano l’esercizio “di azioni di localizzazione, realizzazione, trasformazione, ristrutturazione o riconversione, ampliamento o trasferimento, nonché cessazione o riattivazione delle attività produttive”. Sul versante dei lavori pubblici, l’esecutivo di palazzo De Nobili ha approvato il capitolato speciale d’appalto e l’assegnazione delle somme per gli interventi di riqualificazione e manutenzione straordinaria della rete fognaria comunale. La proposta, avanzata dal settore gestione del territorio diretto dall’arch. Carolina Ritrovato, prevede un impegno economico di 87 mila euro circa. Per garantire il servizio di custodia, conduzione e manutenzione della rete idrica nell’annualità 2014 sono state assegnate somme dell’importo complessivo di 950 mila euro circa. Previste, inoltre, le risorse per le assicurazioni Rca dei mezzi comunali per il biennio 2014-2015 e quelle destinate al servizio di igiene urbana relativo alla raccolta dei rifiuti solidi urbani e della differenziata nel periodo compreso fra l’1 marzo 2014 e il 28 febbraio 2017. In vista, cioè, della raccolta unificata dell’immondizia che il Comune bandirà alla scadenza dei contratti in essere con le due aziende alle quali sono attualmente appaltati i due differenti servizi. È stato autorizzato l’utilizzo del fondo di riserva per le spese di pubblicazione dei bandi di gara relativi al “completamento e risanamento conservativo, restauro e riqualificazione delle gallerie del San Giovanni, di largo Prigioni e per l’allargamento della carreggiata in via Carlo V” e alla “mitigazione e riduzione del rischio frane in via Corrado Alvaro”. Su proposta del settore igiene ambientale, diretto dall’ing. Giovanni Ciampa, è stato varato l’accordo con la società Tecnobus per la riconsegna, in base a una transazione di 108 mila euro circa, dei ventidue automezzi ex Ambiente & Servizi assegnati al Comune dal commissario delegato all’emergenza ambientale. Sul fronte delle politiche sociali, la Giunta ha approvato la proposta del dirigente del settore competente, dott. Antonino Ferraiolo, per il contributo (che verrà prelevato dal fondo di riserva) finalizzato all’autonoma sistemazione dei cinque nuclei famigliari di viale Brutium sgomberati in seguito ai fenomeni di dissesto idrogeologico causati dall’alluvione del 22 e 23 novembre 2011. L’Amministrazione ha quindi autorizzato il settore finanziario, diretto dal dott. Pasquale Costantino, ad emettere il primo acconto del mandato di pagamento per le spese organizzative della seconda annualità dell’evento di arte contemporanea: “Artisti nello spazio. Da Lucio Fontana ad oggi. Una storia ambientale”. L’adesione alla manifestazione, inserita nell’ambito dei fondi Por Calabria Fesr 2007-2013, è stata proposta dal settore cultura di palazzo De Nobili diretto dall’avv. Saverio Molica. Infine, la Giunta ha deliberato le venti pratiche del settore avvocatura che fanno riferimento a una serie di risarcimenti danni e contestuale nomina di legali interni, mentre sono stati tre gli ok per le altrettante proposte del settore patrimonio sulla legittimazione e l’affrancamento di terreni gravati da uso civico.
Valorizzare i beni confiscati, accelerando i processi di assegnazione e utilizzo
Milano - Valorizzare i beni confiscati presenti in Lombardia, mettere a sistema ogni informazione utile ad accelerare i processi di...
Read more