Locri. Raccolta degli oli esausti, accordo tra Comune e Cooperativa sociale “Felici da Matti”

Locri (Reggio Calabria). E’ stata fissata per venerdì 4 ottobre a partire dalle 8:30 la prima giornata di raccolta straordinaria degli oli vegetali esausti che si effettuerà così anche a Locri. Infatti è stato siglato un accordo tra l’Amministrazione Comunale cittadina e la Cooperativa Sociale “Felici da Matti” di Roccella Jonica, impegnata nell’ambito della raccolta e del riciclo.
L’iniziativa, denominata “Non buttarlo nel lavandino…o siamo fritti!”, prevede la presenza di un punto di raccolta situato in Piazza De Gasperi, nei pressi del mercato, nel quale potrà essere conferito gratuitamente l’olio da cucina esausto, che poi sarà riconvertito in nuove tipologie di prodotti, tra cui sapone vegetale.
Tale iniziativa apre nuovi scenari verso la differenziazione dei rifiuti, che l’Amministrazione Comunale di Locri sta cercando di intraprendere, proprio per superare i problemi legati alla sua raccolta, ma anche per adeguarsi a quella tipologia di norme standard che ormai il vissuto quotidiano impone per essere al passo con lo stile di vita dei Paesi moderni ed evoluti, nel rispetto della natura e del territorio in cui viviamo.
Così il Sindaco di Locri, Giovanni Calabrese, sulla promozione di questa iniziativa: «L’Amministrazione Comunale di Locri è ben lieta di aderire all’invito promosso dalla Cooperativa Sociale “Felice da Matti” e ringrazia la presidente Mariateresa Nesci, mettendo a disposizione tutto quello che necessita per poter svolgere al meglio questa importante iniziativa. Speriamo che questa possa avere successo, in modo da poterla riproporre nel tempo, magari come appuntamento fisso. Noi ci crediamo, e per questo invitiamo tutti i cittadini di Locri, ma anche dei paesi limitrofi, a consegnare l’olio esausto presso il punto di raccolta. Ciò significa iniziare a riciclare in maniera semplice e gratuita, salvaguardando l’ambiente. Questo è il primo passo per quello che l’Amministrazione cittadina si pone come obiettivo nel prossimo futuro: ossia quello di iniziare e portare avanti la raccolta differenziata dei rifiuti urbani, in modo da poter fronteggiare in maniera efficace e magari sconfiggere definitivamente l’emergenza rifiuti che periodicamente si vive in Città.
A tal proposito vorrei ringraziare l’Assessore Alfonso Passafaro per l’impegno personale e la dedizione con cui sta portando avanti l’azione per rendere la Città pulita e con i cassonetti vuoti. Grazie al suo lavoro e con l’inizio della raccolta differenziata Locri potrà presto uscire dell’emergenza rifiuti.»
Quindi si invita tutta la cittadinanza a partecipare numerosa all’iniziativa, portando il proprio olio esausto derivante da frittura presso il punto di raccolta sito in Piazza De Gasperi giorno 4 ottobre a partire dalle ore 8:30.

Exit mobile version