Barcone alla deriva durante la bufera, tutti salvi i 142 migranti soccorsi dalla Marina

Roccella Jonica (Reggio Calabria). Sono stati soccorsi nelle prime ore del pomeriggio i migranti che erano a bordo del barcone avvistato a largo delle coste calabresi. Secondo le ricostruzioni della Marina Militare l’allarme è stato lanciato da un cittadino egiziano con una telefonata satellitare giunta al Comando generale delle Capitanerie di porto. Le condizioni meteo avverse non hanno consentito il trasbordo immediato sui mezzi di soccorso, che ha avuto luogo invece proprio questo pomeriggio. In questo frangente aerei, pattugliatori ed elicotteri della Marina Militare, un elicottero AW139 e un velivolo ATR 42 della Capitaneria di Porto e un velivolo Atlantic dell’Aeronautica Militare con equipaggio misto Marina-Aeronautica, si sono alternati per monitorare le condizioni del barcone nell’eventualità di intervenire. Sul posto sono inoltre intervenuti sette mercantili in transito che hanno offerto, navigando intorno al peschereccio, riparo dalle forti onde.
I 142 migranti sono tutti salvi e sono stati trasferiti a Roccella Jonica; all’interno del folto gruppo sono presenti, tra gli altri, anche una ventina di bambini. L’intervento di soccorso è stato diretto dal Comando Generale della Capitanerie di Porto. Sul posto il coordinamento delle operazioni è stato assunto dalla Fregata Grecale della Marina Militare.
“Ringrazio la guardia costiera – ha dichiarato con soddisfazione tramite un tweet il ministro per l’Integrazione Cécile Kyenge – Italian Navy e tutti gli uomini impegnati in Mare nostrum, per il soccorso di 142 migranti al largo di Crotone”. A lei si aggiunge anche il ministro della Difesa Mario Mauro: “Siamo orgogliosi di voi. Desidero esprimere la mia vicinanza e gratitudine ad ogni uomo e donna impegnato nelle operazioni di soccorso dei migranti in questi giorni difficili”.

Exit mobile version