Tratta delle persone: la dimensione morale e giuridica di una emergenza umanitaria

Reggio Calabria. La consigliera regionale di Parità Stella Ciarletta presiederà il convegno sul tema “Tratta delle persone: la dimensione morale e giuridica di una emergenza umanitaria”.
Lunedì prossimo 9 dicembre, alle ore 16, a Reggio Calabria, nella sede del Consiglio regionale, sala Giuditta Levato, si terrà il convegno dal titolo “Tratta delle persone: la dimensione morale e giuridica di una emergenza umanitaria”, organizzato – informa una nota dell’ufficio stampa della Giunta – dalla consigliera regionale di Parità Stella Ciarletta.
Dopo i saluti istituzionali del procuratore capo al Tribunale di Reggio Calabria Federico Cafiero De Raho, interverranno Don Giacomo Panizza, presidente della Comunità Progetto Sud, il quale parlerà della “dimensione del fenomeno al Sud: l’esperienza Calabria tra emergenza e accoglienza”, Don Nino Pangallo, direttore della Caritas diocesana di Reggio Calabria, che relazionerà su “l’esperienza della Caritas di Reggio Calabria: esigenze delle persone e strategie in atto”.
L’iniziativa proseguirà con Anna Maria Frustaci, sostituto procuratore al Tribunale di Reggio Calabria, che argomenterà su “contrasto integrato alla tratta e al traffico tra rispetto dei diritti umani ed esigenze investigative”.
I lavori saranno conclusi dall’intervento di Sandro Calvani, direttore emerito del Centro ASEAN sugli obiettivi di sviluppo del millennio delle Nazioni Unite e professore di politiche dello sviluppo sostenibile alla Webster University, il quale presenterà “le buone pratiche contro il traffico di persone suggerite dalle Nazioni Unite”.

Exit mobile version