Turismo scolastico e sociale in Aspromonte. L’Ente Parco erogherà contributi per incentivare il settore

Reggio Calabria. L’Ente Parco Nazionale d’Aspromonte, in forza di una recente determinazione, erogherà per l’anno 2014 contributi finalizzati ad incentivare il turismo scolastico e il turismo sociale nel territorio del Parco.
Il contributo include la possibilità di impiegare accompagnatori esperti, le “Guide ufficiali del Parco ”(il cui elenco è disponibile sul sito ufficiale dell’Ente), guide turistiche, animatori culturali e maestri di sci; vengono inoltre coperte le spese per il noleggio di autobus con autista, l’ingresso a strutture didattiche, museali e sportive, le spese di vitto ed alloggio sostenute presso strutture alberghiere e di ristorazione ubicate dentro il territorio del Parco Nazionale.
“L’Ente Parco Nazionale d’Aspromonte – afferma il Presidente Giuseppe Bombino – intende sviluppare ed affermare un modello di relazioni sociali e di educazione ambientale che riconsideri i valori di un rapporto equilibrato con la natura e l’ambiente, promuovendo il Turismo scolastico e sociale rivolto ad anziani e/o diversamente abili, attraverso il coinvolgimento del mondo della scuola, delle associazioni e delle cooperative. Un rapporto – continua Bombino – nel quale interagiscono patrimonio naturalistico, storia, cultura e tradizioni.
Il bando favorisce “l’apertura” dei confini del Parco; oltre al turismo scolastico e associazionistico regionale, ci attendiamo – conclude Bombino – numerose presenze da istituti scolastici della Regione Sicilia e da associazioni di volontariato provenienti da regioni contermini”.
Il bando è visionabile sul sito web dell’Ente Parco nell’area “Albo on-line” -sezione “Avvisi e bandi” da dove è possibile scaricare anche il modello della domanda di contributo.   Per informazioni contattare il  “Servizio 1 -Ufficio Amministrativo e di Promozione” al numero 0965/743060 int.15. Email:  chiara.parisi@parcoaspromonte.gov.it

 

Exit mobile version