Roccella Jonica. Sbarcati 24 siriani soccorsi al largo dalla Guardia Costiera

Roccella Jonica (Reggio Calabria). Sono sbarcati sani e salvi nel porto di Roccella Jonica i 24 migranti, tutti uomini adulti di nazionalità siriana, soccorsi al largo della costa calabrese dalla Guardia Costiera. Il soccorso è avvenuto a 22 miglia a sud delle acque di Roccella Jonica, quando i naufraghi, a bordo di una barca a vela alla deriva, sono stati trasbordati, poco prima delle ore 17.30, sui mezzi navali della Guardia Costiera.
L’allarme era stato lanciato dal direttore del Centro di accoglienza di Noto il quale ha riferito alla Guardia Costiera che uno degli ospiti del centro aveva ricevuto una telefonata nella quale si segnalava una imbarcazione alla deriva al largo delle coste calabresi. Sul posto la Guardia Costiera ha inviato alcune motovedette e un aereo.
Uno dei siriani, sofferente di una cardiopatia grave, è stato trasportato nell’ospedale di Locri. Gli altri sono ospitati in una struttura pubblica messa a disposizione dal Comune di Roccella Jonica. Il viaggio sarebbe durato circa una settimana e sarebbe iniziato da un piccolo porto della Grecia. La barca a vela su cui si trovavano i migranti, viste le pessime condizioni, è stata abbandonata in mare.

Exit mobile version