Reggio Calabria. Un passo decisivo verso il consolidamento e la definizione degli Organismi Statutari della CISL Funzione Pubblica di Reggio Calabria è stato realizzato giorno 29 gennaio presso la sede CISL di Via dei Correttori di Reggio Calabria.
In un clima sereno e costruttivo ha avuto luogo la votazione dei Componenti il Consiglio Generale della Federazione che ha riposizionato importanti “pezzi” all’interno del citato Organismo con l’elezione dei nuovi Dirigenti Sindacali Alba Maione, Pasquale Muscatello, Luciano Schipilliti, Francesco Mesiti, Francesco Scoglio, Francesco Cordova, Giuseppe Lagana’ e Maria Luisa Tripodi. Il 16 dicembre scorso erano già stati eletti Consiglieri Provinciali i Dirigenti Sindacali Raffaele Cagliuso e Paolo Sacca’. Giuseppe Rubino è stato eletto all’unanimità quale componente della Segreteria Provinciale, entrando di diritto nel Comitato Esecutivo assieme ai neoeletti Antonia Zema, Antonio Cogliandro e Antonino Pavone. Grande la soddisfazione espressa dal Segretario Generale della CISL FP reggina, Luciana Giordano, per l’azione di rigenerazione realizzata nella Federazione, rappresentata ormai da un nuovo gruppo dirigente, pronto ad affrontare in maniera compatta le notevoli difficoltà che si registrano in tutta la Pubblica Amministrazione della provincia reggina e soprattutto capace di rendersi promotore di iniziative e proposte per la soluzione dei tantissimi problemi dei pubblici dipendenti. Un nuovo gruppo dirigente determinato ad instaurare un nuovo modello di relazioni sindacali, finalizzato all’ormai indispensabile opera di razionalizzazione e riorganizzazione delle Amministrazioni Pubbliche. Ha presieduto i lavori il Segretario Generale della Cisl FP Calabria, Antonio Bevacqua, che ha apprezzato il crono-programma scandito nell’Agenda di Lavoro 2014 della Federazione reggina, sottolineando come gli impegni in essa delineati connotino un’eccezionale volontà di proporre nuovi percorsi e modelli concettuali nell’agire sindacale.
Una CISL Funzione Pubblica reggina rinnovata negli uomini e nelle idee, dunque, con la voglia e l’ambizione di fornire risposte in ogni Settore del Pubblico Impiego, a partire dai problemi della Sanità, che saranno oggetto di un’ampia disamina in occasione di uno specifico Convegno programmato per il prossimo 18 febbraio, senza trascurare le conseguenze derivanti dalle numerose situazioni di criticità economico-finanziaria che si sono venute a determinare nel sistema delle Autonomie Locali o i disagi vissuti dai lavoratori delle Amministrazioni Centralizzate (Ministeri, EPNE, Agenzie Fiscali) oggetto ormai di un inarrestabile processo di riorganizzazione ed accorpamento o addirittura soppressione di Enti ed Uffici, anche sul territorio reggino. Il Segretario Generale della UST CISL di Reggio Calabria, Domenico Serranò, che non ha fatto mancare la sua presenza all’importante appuntamento, ha offerto una panoramica sulla situazione politica, economica e sociale a livello provinciale, specificando come il rilancio economico e sociale del territorio non può prescindere da una Pubblica Amministrazione trasparente ed efficiente.
Luciana Giordano
Il Segretario Generale