Villa. CalabriaSuap: l’incontro operativo promosso dal Comune e dalla Provincia

Villa San Giovanni (Reggio Calabria). Il Comune di Villa San Giovanni e la Provincia di Reggio Calabria, Assessorato alle Attività Produttive, hanno organizzato un incontro operativo per illustrare alle categorie professionali lo Sportello Unico Attività Produttive attraverso il Sistema regionale CalabriaSUAP. La Regione Calabria attraverso le Azioni ( 4.1, 4.3, 4.4) e Fincalabra S.p.A quale soggetto attuatore dell’Azione 4.2 della Linea di intervento 7.1.1.2 del P.O.R. Calabria Fers 2007-2013 hanno intrapreso un percorso di modernizzazione dell’azione amministrativa che ha coinvolto fattivamente ed operativamente diversi livelli istituzionali (Provincie e Comuni) sin dalla fase di realizzazione del progetto. La regione Calabria Fincalabra hanno strutturato il Surap – Sportello Unico Regionale per le Attività Produttive – quale strumento di coordinamento tra i dipartimenti regionali, i Suap comunali, i Sapp delle province e gli Enti Terzi al fine di connettere tali soggetti in una rete unica che uniformi e renda certi sull’intero territorio regionale i tempi di risposta alle imprese da parte della pubblica amministrazione. In questo contesto il SAPP della Provincia di Reggio Calabria, unitamente al Comune di Villa San Giovanni, hanno ritenuto fondamentale organizzare, soprattutto ora che il Sistema è attivo, un incontro operativo presso l’Istituto Comprensivo “Giovanni XXIII” Piazza Valsesia in Villa San Giovanni. al fine di approfondire i servizi on-line nell’ambito dell’attivazione dello Sportello Unico delle Attività Produttive ed utilizzabili dalle singole imprese, associazioni di categoria e studi professionali. All’incontro moderato dal Capostruttura dell’Assessorato alle Attività Produttive della Provincia di Reggio Calabria avv. Vincenzo BARCA, sono intervenuti:
Francesco MORABITO Consigliere provinciale di Reggio Calabria che ha portato i saluti dell’Amministrazione Provinciale e dell’Assessore alle Attività Produttive, Dott. Domenico GIANNETTA, assente giustificato.
Antonio MESSINA – Vice Sindaco della Città di Villa San Giovanni
Cosimo SALZONE – Consigliere Delegato alle Attività Produttive del Comune di Villa San Giovanni
Fernando TORCHIA – Consulente della società Wego s.r.l. che supporta gli enti comunali aderenti al sistema
Carmine CANINO – Coordinatore informatico di Fincalabra
Franco DELLA NERA – Consulente di Fincalabra – Dipartimento Regionale Attività Produttive (aggiunto)
Giuseppina ATTANASIO – Dirigente del S.A.P.P (Sportello Attività Produttive Provinciale)
Maria Teresa SCOLARO – RUP delle azioni del Progetto Regionale
Donatella CANALE – Capo Settore Vigilanza ed Attività Produttive – Resp.le SUAP Comunale
Roberto BASILE – Responsabile Servizio Attività Produttive
Tullio CARACCIOLO – Ufficio di Staff del Sindaco – esperto del Settore commercio ed attività produttive
Durante l’incontro è stato spiegato tecnicamente dagli esperti di Fincalabra il funzionamento ed i vantaggi derivanti dall’utilizzo del Sistema regionale CalabriaSUAP, portale telematico che si può configurare come interlocutore unico dell’imprenditore per qualsiasi procedimento amministrativo che possa interessare l’attività economica e produttiva e/o gli impianti, al fine di semplificare e garantire la conclusione delle pratiche in tempi rapidi e certi e, soprattutto, l’imprenditore può fare tutto telematicamente. E’ stato illustrato alla platea di professionisti presenti l’utilità di uno strumento strategico di facilitazione dell’attività d’impresa, di garanzia della qualità della regolazione e di coordinamento tra i diversi livelli di governo in funzione di una efficace politica di promozione del territorio e di animazione dell’economia locale. Una risposta alla crescente domanda di semplificazione delle imprese che operano sul territorio provinciale.
Lo Sportello Unico Attività Produttive della Città di Villa San Giovanni è operativo anche in modalità telematica, dallo scorso 16 gennaio 2014. Un obiettivo perseguito con determinazione dal Sindaco Rocco La Valle e dal Consigliere delegato alle attività produttive Cosimo Salzone, raggiunto grazie all’indispensabile supporto della Regione Calabria ed alla proficua collaborazione con la Provincia di Reggio Calabria, nonché all’impegno ed alla professionalità del dr. Tullio Caracciolo dell’Ufficio di Staff del Sindaco, del dr. Roberto Basile responsabile dell’Ufficio comunale attività produttive e della D.ssa Donatella Canale, responsabile comunale dello sportello unico attività produttive.
Pienamente soddisfatta l’intera Amministrazione comunale con in testa il Sindaco Rocco La Valle, per aver dotato l’ente di uno strumento utile ed indispensabile per l’azione amministrativa, che va in direzione dell’innovazione tecnologica, della semplificazione burocratica ed a favore delle imprese e dello sviluppo del tessuto imprenditoriale del territorio.
Le segnalazioni certificate di inizio attività ( SCIA ) e le istanze tendenti ad ottenere autorizzazioni allo svolgimento di attività economiche e produttive vanno presentate in modalità telematica, attraverso il portale “CalabriaSUAP”, come è stato illustrato dal dr. Franco Della Nera Consulente Fincalabra per la Regione Calabria – utilizzando la relativa modulistica presente nel portale regionale. Sarà il sistema informatico che provvederà ad inviare la domanda direttamente allo sportello unico attività produttive e tramite quest’ultimo, agli altri uffici ed enti interessati da procedimento amministrativo, ottimizzando tempi e costi a vantaggio dei professionisti e delle imprese.

Exit mobile version