Reggio Calabria. Personale del nucleo radiomobile della Polizia Municipale è stato impegnato, nel pomeriggio di domenica 16 febbraio, per lo sgombero di un alloggio popolare ERP in Via Modena San Sperato, occupato abusivamente da due donne, che si erano insediate nell’appartamento portando con sé anche due minori.
Lo operazioni di sgombero, disposte dal magistrato di turno, sono state coordinate dall’Istr. Dir. Rosalba Venanzio. All’arrivo delle pattuglie, nella zona antistante l’alloggio, si erano radunate numerose persone appartenenti alla comunità rom ed al nucleo familiare delle occupanti, venendosi a creare un problema di ordine pubblico per il quale si è reso necessario richiedere l’intervento in ausilio di personale della Polizia di Stato.
Solo in serata, dopo un paziente lavoro di mediazione e convincimento messo in atto dall’I.D. Venanzio, grazie anche alla collaborazione del personale delle volanti intervenuto, le occupanti sono state convinte a lasciare l’alloggio senza che fosse stato necessario adottare alcun mezzo coattivo o di forza.