Reggio Calabria. Il prossimo lunedì 14 aprile, con inizio alle ore 10,00, presso la sede della Prefettura avrà luogo la visita istituzionale del Ministro per gli Affari Regionali, Maria Carmela Lanzetta, e del Vice Ministro dell’Interno, senatore Filippo Bubbico. Le autorità di governo saranno ricevute dal Prefetto Claudio Sammartino e procederanno nel corso della mattinata alla disamina congiunta delle principali problematiche che presenta il territorio provinciale. In tale ambito è stato convocato il Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica al quale parteciperanno il Presidente della Provincia, i Commissari Straordinari di Reggio Calabria, il Presidente della Corte d’Appello, il Procuratore Generale della Repubblica presso la Corte d’Appello, il Procuratore della Repubblica del Tribunale di Reggio Calabria, il Questore, il Comandante provinciale dei Carabinieri, il Comandante provinciale della Guardia di Finanza e il Capo centro Dia.
Successivamente saranno approfondite le questioni relative all’edilizia giudiziaria del territorio, con la partecipazione de Vice Capo di Gabinetto del Ministero della Giustizia e del Provveditore Interregionale alle opere pubbliche per la Sicilia e la Calabria.
L’incontro con la stampa è fissato per le ore 12.30. Di seguito si riunirà il “Tavolo di lavoro e di istruttoria tecnica per la Locride” con la partecipazione dei Sindaci di Locri, Martone (anche nella qualità di Presidente dell’Assemblea dell’Associazione dei Comuni della Locride), Sant’Agata del Bianco (anche nella qualità di Presidente dell’Associazione dei Comuni della Locride), Stignano e Gerace.
Subito dopo avrà luogo l’incontro con i Sindaci di Gioia Tauro, Rosarno e San Ferdinando per esaminare le problematiche riguardanti l’afflusso stagionale di cittadini extracomunitari nella “Piana di Gioia Tauro”.