Catanzaro. E’ un maggio importante per Emergency, la onlus umanitaria fondata da Gino Strada che in questi giorni festeggia il 20° anniversario con un serie di manifestazioni a scopo solidale che hanno raggiunto il culmine con la Partita del Cuore disputata a Firenze con grande partecipazione di pubblico. Anche il gruppo territoriale Emergency di Catanzaro partecipa allo sforzo collettivo di indirizzare risorse al finanziamento di progetti umanitari nei territori interessati da emergenze sanitarie e chirurgiche. In particolare quest’anno si contribuirà al completamento del Centro pediatrico di Goderich in Sierra Leone (Africa), aperto da Energency nel 2001.
Queste le iniziative messe in campo dal Gruppo territoriale di Catanzaro:
1) Per tutto il mese di maggio si gioca l’ottavo Torneo Interforze della Città di Catanzaro intitolato a Paolo Procopio, il vigile urbano prematuramente scomparso e presente nella memoria di tanti. Come da tradizione, parte dei fondi raccolti durante il torneo vengono utilizzati per finanziare progetti umanitari. Per il 2014 gli organizzatori hanno optato di devolvere i fondi al Centro pediatrico di Goderich. Le finali del torneo si disputeranno nei primi giorni di giugno.
2) Giovedì 22 maggio sarà ospite dell’UMG di Catanzaro Rossella Miccio, coordinatrice dell’Ufficio umanitario di Emergency, come relatrice, insieme al professor Guido Giarelli, associato di Sociologia generale, in un Seminario sui “Sistemi Sanitari e Cooperazione Internazionale” che si terrà alle 14.30, Aula G8 – Edificio delle Bioscienze – del Campus Salvatore Venuta.
3) Venerdì 23 maggio è in programma l’ottava edizione di “A Cena con Emergency”, un appuntamento culinario ormai famoso per chi segue il Gruppo Emergency di Catanzaro. Il ristorante pizzeria “Il Semaforo” (Taverna – Contrada Pantane – CZ) dedica un’intera serata a Emergency all’insegna di ottima pizza e tanta buona musica. L’ingresso (bibite escluse) di 10 € sarà devoluto interamente a Emergency. Suoneranno “Gli Sterica” e gli “A.L.T. – Acoustic Live Trio”.
4) Sabato 31 maggio alle 20.30 al Politeatro “Il Minore” di via Fontana Vecchia a Catanzaro andrà in scena lo spettacolo teatrale “Etiopia detta Pia”, regia di Patrizia Pasqui con Claudia Bendinelli. Il costo del biglietto è 5,00 € e tutto il ricavato, escluse le spese, verrà devoluto a Emergency. I biglietti si possono acquistare presso i volontari del gruppo di Catanzaro, per info emergencycatanzaro@gmail.com
Milano. Carabinieri arrestano per rapina 3 centroafricani alla Stazione Centrale
Milano - I Carabinieri, impegnati nei servizi straordinari disposti dal Governo per la sicurezza della Stazione Centrale, questa mattina hanno...
Read more