Web marketing nel settore turistico

Pubbliredazionale. Il settore turistico è nel pieno della sua attività. L’estate si avvicina e i siti che si dedicano a questo tipo di business sono impegnati nel proporre all’utenza la migliore offerta per le vacanze. I giovani sono alla ricerca di appartamenti Ibiza per trascorrere un’estate all’insegna del divertimento e del mare cristallino, le famiglie un resort con tutti i comfort, i più adulti una vacanza tranquilla tra paesaggi e relax. Non tutti sono conformi a questo genere di scelta ma c’è da dire che il web propone soluzioni davvero per tutti i gusti.

Pochi click e sei già catapultato nelle piattaforme multifunzione che popolano la rete telematica e che offrono ai clienti servizi completi ed efficienti. Siti web dai quali poter prenotare qualsiasi cosa: alloggio, ristorante, trasporti, servizi aggiuntivi e così via. A volte cerchiamo soluzioni differenti quando spesso potremmo avere tutto a portata di mano. Il web si contraddistingue soprattutto per la sua accezione informativa: spesso l’utente è spinto dalla curiosità a visitare diversi siti web per conoscere
principalmente località o strutture ricettive. Il web è assolutamente all’altezza di questa necessità fornendo delle informazioni di ogni genere: dai prezzi ai servizi fino alle impressioni degli altri viaggiatori. A livello informativo senza dubbio esso si classifica come uno dei mezzi di comunicazione più potenti e completi.

La presenza infatti di blog di viaggio, di portali che permettono l’inserimento di recensioni è una caratteristica del web importantissima sia dal lato dell’utente che dal lato di chi del settore turistico ne fa il proprio business. Dal lato dei clienti scrivere la propria opinione è produttivo per chi invece ha necessità di informazioni. Un’opinione di un altro viaggiatore viene considerata più reale e concreta e trasmette una sensazione di fiducia nell’utente web che sente quel parere più vicino ai suoi interessi. In ambito marketing ciò può essere considerato un’arma a doppio taglio: se da un lato essa può essere sfruttato come un elemento di psicologia di marketing, dall’altro può anche essere penalizzante per chi riceve commenti negativi. Sta alle strutture dunque monitorare la propria brand reputation sul web, gestire con professionalità i contatti con gli utenti, garantire un servizio di booking semplice ed efficiente, non trascurare il concetto di buzz marketing ed essere sempre aggiornati sulle novità del web e soprattutto sulle esigenze di chi prenota una vacanza on line.

Puntare sul web è una mossa positiva e soprattutto redditizia, un’attività produttiva ma anche molto impegnativa. Essere on line nel modo giusto per avere risultati positivi dalle proprie campagne marketing è fondamentale ma anche difficile. Avere un team addetto a questo tipo di attività è fondamentale per un’azienda del settore turistico che ha voglia di imporsi nel fitto mondo della rete telematica e che intende sfruttare i moderni mezzi di comunicazione, come i social network ad esempio che rappresentano
la nuova frontiera della comunicazione ed anche dell’advertising. Individuare il proprio canale, puntare ad un target, analizzare la concorrenza ed aggiornarsi continuamente sono gli ingredienti giusti da tenere sempre ben presenti per rendere al meglio la propria campagna di web marketing.

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