Elezioni Regionali, Foti (FI): “Da Forza Italia il candidato che guiderà la coalizione”

Reggio Calabria. La discussione interna al Partito, in merito all’individuazione del prossimo candidato alla Presidenza della Regione è a buon punto e, cosa ben più importante, si sta sviluppando in maniera costruttiva e matura. Abbiamo deciso all’unanimità, rispettando la volontà degli elettori espressa durante le ultime elezioni Europee, che il candidato intorno al quale si aggregherà la coalizione dovrà essere espresso da Forza Italia e che la selezione dello stesso avverrà coinvolgendo il popolo dei moderati nel rispetto delle regole statutarie. Successivamente, come è giusto che sia, si avvierà un corretto confronto con gli alleati della coalizione per condividerne percorsi e programmi. Una scelta netta e chiara, che ritengo costituisca un fatto rilevante nel panorama politico calabrese. E’ quanto dichiara in una nota il Vice Coordinatore Regionale di Forza Italia Nino Foti.
L’ultimo incontro del Coordinamento Regionale continua Foti, è stato ricco di idee e contenuti e bene ha fatto la coordinatrice Santelli a volerlo organizzare, presentando all’ordine del giorno la questione delle prossime elezioni regionali e le modalità di scelta del candidato e ponendosi correttamente al di fuori della competizione. E’ stato molto soddisfacente riscontrare da parte della nostra classe dirigente quel grande senso di responsabilità, e quell’approccio propositivo al confronto, che sono indispensabili quando si è chiamati a scelte importanti come quella che dovremo fare da qui a breve. Diversamente da quanto riportato sugli organi di stampa quindi, il clima in Forza Italia è disteso, e si è creato al nostro interno un’intesa basata sul rispetto delle idee e delle posizioni di ognuno.
Guidare verso la risalita una Regione in forte difficoltà come la nostra, prosegue il Vice Coordinatore di Forza Italia, non sarà facile per nessuno, ma sono certo che il candidato che verrà individuato e proposto ai nostri alleati, sarà assolutamente all’altezza della situazione. Non è una questione di nomi ma di capacità e competenze, e in questo senso Forza Italia è piena di risorse. Quelle che servono in sintesi per rimettere in sesto la Regione con più disoccupati d’Italia. I dati dell’ultima rilevazione ISTAT infatti ci consegnano una situazione drammatica per quanto riguarda occupazione e lavoro giovanile, con un tasso di disoccupazione che nel primo trimestre del 2014 ha raggiunto 25,4% schizzando al 56,1% tra i giovani di età compresa tra i 15 e i 24 anni.
Bisogna fermare questa tendenza con politiche incisive e concrete che puntino alla creazione di nuovi posti di lavoro e non solo di lavoro dipendente. Bisogna stimolare e aiutare in tutti i modi la volontà e l’intraprendenza dei nostri giovani. In tal senso, questo Governo Renzi che vive solo di grandi annunci e che non sta mettendo in campo nessuna politica di sviluppo per il Sud non è assolutamente convincente e non può pertanto avere il nostro sostegno. Anzi, aggiunge Foti, sarebbe auspicabile che anche il NCD, se realmente ha intenzione di raggiungere con Forza Italia e le altre forze di centrodestra un’intesa programmatica in vista degli impegni futuri si assuma realmente le proprie responsabilità e faccia ora un passo indietro rispetto a quell’incomprensibile scelta compiuta qualche tempo fa.
Diversamente, conclude, anche in Calabria sarà difficile potersi confrontare sui programmi e sulle azioni da intraprendere per il rilancio della nostra Regione. Quelle che verranno saranno scelte difficili e coraggiose, che per essere realmente efficaci dovranno essere libere da ogni compromesso politico.

Nino Foti
Vice Coordinatore Regionale Forza Italia Calabria

Exit mobile version