Trasferimento Dipartimento di Prevenzione da Siderno. De Gaetano (Pd): “Decisione che lascia sconcertati”

Reggio Calabria. Lascia sinceramente stupiti e sconcertati la notizia del trasferimento del Dipartimento di Prevenzione dall’Ospedale di Siderno a quello di Gerace, in attuazione ad una disposizione del Commissario straordinario dell’ASP e di altri Dirigenti. Resta sinceramente poco chiara la ratio di questo provvedimento, visto che, tra l’altro, non può essere certamente inquadrabile, per ovvi motivi, in un’ottica di risparmio della spesa o di facilitazione dei collegamenti fra l’utenza e il dipartimento in oggetto. I locali di Gerace, allo stato attuale, sembrerebbero non essere adeguati e ciò comporterebbe un’ulteriore spesa per renderli idonei e funzionali alle attività del Dipartimento, a differenza di quelli di Siderno che risultano invece già funzionali ed operativi. Vista la vasta area della fascia ionica che il servizio va a coprire, raggiungere Gerace non è certamente impresa semplice, considerati gli atavici problemi di collegamento che caratterizzano il nostro territorio e soprattutto per le sue caratteristiche geografiche. Gerace avrebbe certamente bisogno di altri tipi di servizi per puntare al proprio sviluppo, ma non certo di questo del Dipartimento prevenzione.
Ci domandiamo se un servizio che diviene più difficile da raggiungere, soprattutto a fronte di scarsi servizi pubblici, decentrato senza apparente ragione possa essere ancora ritenuto funzionale e per chi? E soprattutto, in ottica di riduzione della spessa sanitaria che ha comportato tagli indiscriminati per i cittadini della nostra Provincia, come si giustificherebbe un eventuale aggravio di spesa per uno spostamento di cui non si avvertiva alcuna necessità?
Auspico che, di fronte agli interessi dei cittadini della Locride, il Commissario straordinario dell’ASP e i Dirigenti interessati, tornino sulla decisione e ritirino la disposizione di spostamento del Dipartimento di Prevenzione da Siderno, al fine di evitare ulteriori ed inspiegabili disagi a chi usufruisce del servizio. Attendiamo, comunque, ancora di comprendere le motivazione di questo provvedimento, posto che, di logica manageriale se ne intravede ben poca. Come Partito Democratico, ribadiamo invece la necessità di un cambio radicale di impostazione nella gestione della Sanità calabrese, anche a livello di indirizzo politico, visti i pessimi risultati dell’uscente amministrazione di centro-destra, il cui operato nel comparto sanitario si è dimostrato totalmente inadeguato sia alle esigenze dei cittadini, sia nella razionalizzazione della spesa e dei servizi, con tagli indiscriminati e senza andare realmente a colpire i veri sprechi del nostro sistema sanitario.

Nino De Gaetano
Consigliere regionale Partito Democratico

Exit mobile version