venerdì 20 aprile 2018 05:19
default-logo
Catanzaro Municipio

Catanzaro. Aggiudicati i lavori complementari per la riqualificazione urbana di piazza Montegrappa

Catanzaro. Ultimi tasselli per la riqualificazione definitiva dei giardini di San Leonardo. A dieci giorni di distanza dall’apertura della piazza, è stata completata – come annunciato – la messa in posa delle nuove panchine e dei “cubotti” in travertino dotati di luci a led nell’area dedicata a Lea Garofalo. Montati anche i cestini getta carte. Ma la notizia più importante riguarda l’aggiudicazione dei lavori complementari alla ditta BL Costruzioni Srl.
Nello specifico, gli interventi che concluderanno il restyling di uno dei punti di riferimento per intere generazioni di catanzaresi, riguarderanno i movimenti di materie ed eventuali demolizioni, l’installazione di un sistema di videosorveglianza e di impianti elettrici e altri interventi che, pur non previsti negli elaborati progettuali, saranno ritenuti necessari dalla direzione lavori per il corretto completamento e la piena funzionalità dell’opera.
Il costo complessivo dei lavori, che dovranno essere realizzati in 150 giorni, è di 146.832 euro, di cui 110.732 euro, soggetti a un ribasso del 3,66% offerto dalla BL Costruzioni, saranno impiegati per l’esecuzione degli interventi, mentre il restante importo riguarderà la manodopera e gli oneri della sicurezza.
La piazza che l’Amministrazione comunale ha già riconsegnato ai ragazzi e alle famiglie, che sarà ulteriormente impreziosita dai lavori complementari, si presenta come un’area completamente rivoluzionata, ospitale e accogliente.
Palazzo De Nobili continua a segnalare la necessità che la piazza venga salvaguardata da atti vandalici e, in questo senso, il sistema di telecamere sarà un potente deterrente. Ma il sindaco Abramo conta soprattutto sul senso civico dimostrato non solo dai residenti, ma anche dalle centinaia di ragazzi che soprattutto nel weekend affollano i giardini.

Articoli recenti o correlati

Commenta l'articolo