Roccella Jonica. Barca in fiamme, esercitazione antincendio nel porto

Roccella Jonica (Reggio Calabria). Nella mattinata odierna, all’interno del porto di Roccella Jonica è stata svolta una esercitazione antincendio. È stato simulato un incendio a bordo di un motopeschereccio ormeggiato al’interno del porto. Il soccorso ha visto il coinvolgimento, oltre che degli uomini e dei mezzi dell’Ufficio circondariale marittimo di Roccella Jonica, anche del personale dell’arma dei Carabinieri, VV.FF., Polizia Municipale, protezione civile Jonica, associazione di volontariato Misericordia di Gioiosa Jonica. Pervenuta la segnalazione di un incendio a bordo di un motopeschereccio, la sala operativa della Guardia Costiera ha attivato la procedura di emergenza con l’impiego di mezzi e personale dei comandi ed associazioni sopramenzionati, ognuno per le proprie specifiche competenze.
La prima fase ha visto impiegati l’associazione di protezione civile Jonica di Roccella e quella Misericordia di Gioiosa Jonica che, grazie alle ambulanze, ai medici e ai paramedici, ha potuto prestare in tempi rapidissimi assistenza e primo soccorso a due persone ferite a seguito dell’incendio. Nello stesso momento è intervenuta la Motovedetta CP 308 della Guardia Costiera che ha domato l’incendio, che, grazie al successivo arrivo e intervento del mezzo dei Vigili del fuoco, con personale adeguatamente equipaggiato, è stato estinto in pochi minuti.
Tali tipi di esercitazioni periodiche sono molto utili al fine di mantenere alta l’attenzione del personale operante e per testare il livello di coordinamento tra i vari enti coinvolti.

Exit mobile version