Castrovillari. La Cgil e la Flai Pollino Sibaritide Tirreno incontrano Nicodemo Oliverio

Castrovillari (Cosenza). Nei giorni scorsi si è svolto un incontro presso la Camera del Lavoro di Corigliano Calabro tra la Cgil e la Flai territoriali e l’Onorevole Nicodemo Oliverio, componente della Commissione agricoltura alla Camera dei Deputati, l’On.le Franco Laratta. Per la Cgil erano presenti Angelo Sposato, Silvano Lanciano, Federica Pietramala e Giuseppe De Lorenzo. L’incontro è servito a focalizzare le difficoltà del comparto agroalimentare della piana di Sibari e Cammarata ma anche le potenzialità per un rilancio strategico di uno dei settori trainanti l’economia calabrese.
Tra i punti di crisi la mancata capacità di uniformare interventi strategici tra le due realtà (Sibari e Cammarata) che pur persistenti nella stessa società di distretto agroalimentare di qualità, contengono discrasie ed opposti che producono dumping imprenditoriale e sociale. La Cgil ha rilevato forti preoccupazioni circa la penetrazione della criminalità nella gestione del mercato del lavoro agricolo nella piana di Sibari, l’abuso e l’utilizzo delle cooperative senza terra e lo sfruttamento dei lavoratori stagionali. Il rischio che l’abbassamento delle tutele dei lavoratori possa contaminare l’intero distretto agroalimentare è molto elevato, per questo occorrono strategie di intervento che vanno immediatamente affrontate aprendo un confronto con le associazioni e le Istituzioni e con l’area della vigilanza che soprattutto in queste ultime settimane è risultata debole ed inefficace.
Più volte come Cgil abbiamo denunciato quello che accade nel comparto agricolo, da ultimo ed in forma reiterata lo abbiamo fatto al tavolo del CLES presso la Direzione Territoriale del Lavoro.
Abbiamo chiesto alla commissione agricoltura ed all’Onorevole Nicodemo Oliverio interventi del Governo a sostegno del Distretto agroalimentare di qualità a condizione che lo stesso diventi incubatore di legalità e diritti e di vero sostegno a tutte le imprese agricole della Piana di Sibari e Cammarata. A questo proposito, la Cgil e la Flai sono disponibili, anche su sollecitazione dell’Onorevole Nicodemo Oliverio a partecipare ad un confronto immediato e ad un TAVOLO SULL’AGRICOLTURA territoriale con le altre forze sociali confederali e datoriali per rilanciare il comparto che ha necessità di innovarsi e modernizzare i prodotti, ma che deve garantire diritti e tutela a tutti i lavoratori agricoli per un lavoro di dignità e qualità.

Angelo Sposato Segretario Generale Cgil Pollino Sibaritide Tirreno
Silvano Lanciano Segretario Generale Flai Cgil Pollino Sibaritide Tirreno

Exit mobile version