Reggio Calabria. Riteniamo un atto gravissimo l’azione compiuta nell’incontro di ieri durante il quale, il Segretario Provinciale dei Giovani Democratici, Francesco Danisi, accompagnato da alcuni esponenti della segreteria provinciale, e di concerto con il Coordinamento Cittadino giovanile, hanno pensato bene di sottoporre all’attenzione dei candidati a Sindaco per la città di Reggio Calabria una proposta programmatica, frutto di un comportamento deplorevole, copiando i contenuti nella loro quasi totalità, da un altro documento programmatico reperibile banalmente sulla rete. Condanniamo e rigettiamo questo modo di intendere e di fare politica. Non si può pensare che l’azione politica si possa tradurre nella semplice copiatura di un programma. Proprio perché la politica non è un lavoro, ma è passione, non possiamo rimanere fermi ed inerti, mentre viene infangato l’onore e la dignità di un movimento giovanile in grado di riflettere, pensare ed elaborare.
A te Segretario Regionale dei Giovani Democratici, nei confronti del quale nutriamo stima e rispetto, ti chiediamo di non abbandonarci al nostro destino, ma insieme a noi, di farti carico di questa situazione di profondo imbarazzo.
A te Segretario Provinciale dei Giovani Democratici, tocca essere il primo in solennità, rigore, sobrietà e senso di responsabilità per cercare di ricreare uno spirito unitario, all’interno di questa organizzazione giovanile, adeguato al compito che ci spetta. Ti chiediamo perciò una cosa semplice, poi il resto si vedrà.
E’ doveroso da parte tua individuare il responsabile di questa azione, che nulla ha a che vedere con la nostra cultura politica ed i valori etici e morali che da sempre ci contraddistinguono.
Nel corso del mandato, il nostro impegno, la dedizione e la fedeltà alla linea politica da te tracciata, sono stati i principi cardini che ci hanno sempre guidato.
Oggi però, a seguito di quanto avvenuto, è necessario ed indispensabile da parte tua mettere in atto un gesto di grande responsabilità, per consentire di superare questa fase buia ed opaca caratterizzata da azioni e comportamenti alquanto discutibili, che difficilmente in assenza di gesti dall’alto spessore politico, sarebbe possibile sanare.
Siamo fiduciosi che nel breve periodo troverai le parole ed i modi giusti per ridare dignità a questa comunità giovanile che da sempre si è caratterizzata per operatività ed impegno.
Antonio Billari – Vice Segretario Regionale dei Giovani Democratici Calabresi
Dario Praticò – Responsabile Legalità dei Giovani Democratici di Reggio Calabria
Francesco Rao – Coordinatore di Segreteria dei Giovani Democratici di Reggio Calabria
Giovanni Piccolo – Responsabile Europa dei Giovani Democratici di Reggio Calabria
Antonello Alfarone – Tesoriere Regionale dei Giovani Democratici Calabresi
Anna Rita Leonardi – Responsabile Comunicazione dei Giovani Democratici di Reggio Calabria
Daniele Quartuccio – Componente del Coordinamento Cittadino dei Giovani Democratici di Reggio Calabria