Gioiosa. Parte il wi-fi libero

Gioiosa Ionica (Reggio Calabria). Wi-Fi libero in alcune zone pubbliche ed internet in tutte gli edifici scolastici. L’Amministrazione guidata dal sindaco Salvatore Fuda centra un altro obiettivo delle linee programmatiche di mandato. In seguito ad apposita delibera di Giunta, è stato infatti dato avvio ad un progetto sperimentale Hot spot per il collegamento internet a banda larga, il cui impianto è stato collocato in Piazza Senatore Agostino ed in Piazza Vittorio Veneto.
Il wi-fi è un sistema che consente di accedere ad internet senza fili, grazie alla realizzazione via onde radio e senza l’impiego di cavi, assicurando la connessione alla rete internet con banda larga tramite degli hot spot situati in vari luoghi pubblici, all’aperto o al chiuso. L’utenza accede alla connessione con la rete wi-fi per mezzo di computer portatile, palmari, smart-phone, tablet o altri dispositivi (console giochi portatili, macchine fotografiche ecc) dotati di interfaccia wi-fi e trovandosi nel raggio di 2 km da un hot-spot, senza modifiche o installazione di software particolari.
Tale iniziativa nasce dal fatto che la promozione di questa tecnologia rappresenta una opportunità strategica per rilanciare il territorio, eliminando il problema del Digital Divide. L’Amministrazione comunale di Gioiosa Ionica intende fornire a tutti la possibilità di utilizzare una risorsa divenuta pressoché indispensabile allo sviluppo della persona e dell’attività sociale, in un’ottica di servizio universale non condizionata dalla logica del puro profitto utilizzata dagli operatori privati.
Oltre al wi-fi, il contratto stipulato con l’operatore aggiudicatario consentirà di dotare i plessi delle scuole elementari e della media di internet, fornendo così una risposta adeguata alle esigenze educative dei tempi moderni. Il costo complessivo, che prevede anche la flat sulle linee telefoniche, consentirà peraltro di ottenere significativi risparmi dal bilancio comunale, rispetto alle cifre che fino ad oggi sono state spese per consumi telefonici.
Si tratta, in modo evidente, di un ulteriore passo per la razionalizzazione della spesa, aumentando peraltro l’efficacia e l’efficienza dei servizi. Un risultato ascrivibile per intero all’impegno del primo cittadino, dell’Amministrazione comunale ed, in particolare, dello scrivente assessorato.

Antonio Palermo
Assessore all’Innovazione Tecnologica

Exit mobile version