Locri. Grande successo per il “Giugno Locrese”: la premiazione e il dibattito con il giornalista Stella

Locri (Reggio Calabria). Si è tenuto presso la Corte del Palazzo di Città la serata di gala inerente la premiazione del Concorso nazionale “Giugno Locrese”, giunto alla sua XLVI^ edizione.
Una serata bella e frizzante, condotta ottimamente dal giornalista Pietro Melia, che ha lavorato in qualità di presidente della giuria del concorso, e che nel corso della stessa ha subito delle variazioni di scaletta. Infatti prima si è tenuto un dibattito pubblico con il giornalista ed editorialista Gian Antonio Stella, ospite della serata, che si è confrontato con i giornalisti Paolo Pollichieni, Pino Lombardo, Enzo Romeo, Gianluca Albanese, nonché lo stesso Pietro Melia. Ospite d’onore, dunque, è stato Gian Antonio Stella, che dopo la querelle avuta con l’Amministrazione locrese nel mese di febbraio, ha avuto modo di chiarirsi con il Sindaco, Giovanni Calabrese, nonché con l’intera Città, dopo le parole proferite durante l’ultimo Festival di Sanremo. Non è comunque mancato il suo consueto punto di vista critico nel commentare le domande postegli. Una nota di merito va segnalata però nei suoi confronti per la rinuncia al contributo di spesa che il Comune aveva preventivato per la sua ospitata.
Nella seconda parte della serata si è svolta la premiazione dei vari premi previsti.
Per il Concorso “Giugno Locrese”, i vincitori premiati con le loro poesie, sono stati: 1° classificata Maria Natalia Iiriti di Bova Marina, con “Non ha bisogno il mondo”; 2° classificato il prof. Vincenzo Romeo di Locri con la poesia “Ritorno”; 3° classificata Rita Minniti di Cava de’ Tirreni, con “La tela da una cornice”.
Il premio della critica è stato assegnato al dott. Gaetano Catalani di Ardore Marina con la poesia “Fermati un solo istante”.
Per il premio “Umberto Ferraro”, dedicato a personaggi locresi che si sono distinti nella propria Città o nel Mondo a favore della propria Città, sono stati assegnati i premi a: Giorgio Marrapodi, ambasciatore a Vienna; Paolo Albano, architetto internazionale; Gianfranco Adornato, archeologo di fama mondiale; Guido Laganà, politico ed ex amministratore regionale; Giuseppe Marrara, dipendente comunale.
Infine, per il premio speciale “Francesco Commisso”, sono stati premiati i giovanissimi vincitori distintisi con le loro opere sia di poesia che di fotografia.
L’intrattenimento musicale è stato curato dal gruppo “Gred Quartet”, che hanno incantato la platea con le loro melodie di jazz fusion, mentre il sottofondo musicale durante la lettura delle poesie è stato a cura dell’Accademia musicale “Senocrito” di Locri.

Exit mobile version