Roccella Jonica (Reggio Calabria). Ieri il gruppo Scout Caulonia “Santi Silvestro e Barbara” è stato in visita presso il porto delle Grazie di Roccella Jonica. L’evento, organizzato dal Comandante dell’Ufficio Circondariale Marittimo, T.V. (CP) Antonino Indelicato con il Capo Gruppo Scout, Rag. Tobia Saraco, ha dato la possibilità agli scout di fare un’esperienza di apprendimento utile e diversa.
All’interno degli uffici della Guardia Costiera, i militari hanno trattato il tema della sicurezza, illustrando le principali regole di comportamento in mare, e hanno discusso degli altri compiti della Guardia Costiera, dal controllo della pesca alla salvaguardia dell’ambiente, per i quali sono stati stimolati elevato interesse e curiosità, promuovendo e coinvolgendo i ragazzi alla cultura marinara.
A seguire, il gruppo ha potuto osservare da vicino e salire a bordo delle motovedette della Guardia Costiera presenti nel porto della Grazie, in particolare la CP 308, sempre in prima linea nei soccorsi, la CP 760, che svolge principalmente compiti di vigilanza antimmigrazione, la CP 531 impegnata nei controlli in materia di pesca. Oltre alla motovedette, è presente anche il battello pneumatico GC 305, impegnato nel periodo estivo nell’operazione Mare Sicuro.