Riaperta la strada provinciale per Podargoni

Reggio Calabria. E’ stato eliminato l’ostacolo che impediva ai mezzi pubblici di raggiungere Podargoni, rione pedemontano del comune di Reggio Calabria. Da questa mattina alle 11, infatti, è tornata ad essere interamente transitabile la Strada Provinciale 11 Bivio Sant’Angelo – Cerasi – Podargoni – ex SS 184. L’arteria era rimasta interdetta al traffico tra Schindilifà e Podargoni a causa degli eventi alluvionali del dicembre 2008 e dei primi due mesi dell’anno successivo. I lavori finanziati dall’Amministrazione provinciale, grazie ad uno stanziamento di 750 mila euro previsto nel piano triennale delle opere pubbliche, sono stati ultimati nei giorni scorsi e questa mattina il tratto di arteria in questione è stato riaperto al traffico dal presidente Giuseppe Raffa. Il fenomeno che aveva interessato questo segmento di strada provinciale  riguardava l’abbassamento del piano viario di circa 50 centimetri e la destabilizzazione del muro di sottoscarpa in pietrame e i muretti situati a margine della carreggiata. Tale situazione aveva inficiato le condizioni di sicurezza e di transitabilità al punto che si era resa necessaria la chiusura al transito. L’impresa aggiudicataria dell’appalto, la Globalgeo s.r.l. con sede legale a Montemaggiore Belsito ( Palermo), nei tempi previsti dal contratto, ha ultimato l’opera, la cui agibilità è stata comunicata alla direzione dell’Atam che potrà procedere al ripristino del servizio pullman con Podargoni.
L’iter tecnico-amministrativo dell’intervento è stato curato dal settore viabilità dell’Ente di via Foti: geometra Antonino Fiorenza (responsabile del procedimento), ing. Paolo Labate (direttore dei lavori), geometra Giuseppe Italiano e Francesca Mangiola (direttori operativi) e ing. Luigi Stracuzzi (collaudatore).
La riapertura al traffico del tratto stradale ha registrato anche la presenza del legale rappresentante dell’impresa che ha realizzato l’intervento, della dirigente del settore viabilità Ing. Domenica Catalfamo e dei tecnici che hanno seguito i lavori.
Il presidente Raffa conversando con i cronisti, ha reso noto che nel piano viario 2012/2014 (annualità 2012) sono previsti altri 350 mila euro per lavori di manutenzione straordinaria dell’arteria sempre in prossimità di Podargoni. La progettazione preliminare dell’intervento è stata già redatta dai tecnici della Provincia ing. Paola Rogolino, geometra Giuseppe Italiano, unitamente alle funzionarie Angela Iaria e Francesca Mangiola.
“La riapertura del tratto di provinciale – per il presidente Raffa – restituisce il pieno diritto alla mobilità agli abitanti di Podargoni, soprattutto a quanti usano il mezzo pubblico per gli spostamenti. L’interruzione aveva provocato forti disagi alla popolazione anziana limitandone gli spostamenti sia nei rioni limitrofi sia per raggiungere Reggio. Lo spopolamento dei centri interni, anche di quelli dalle antiche tradizioni culturali e folcloristiche , trae origine anche dalla scarsa efficienza della rete viaria. In numerose circostanze ho avuto modo di ascoltare le richieste degli abitanti della zona, ai quali avevamo promesso un intervento per rendere agibile quel tratto di strada. E lo abbiamo mantenuto. Adesso abbiamo programmato, inserendo un apposito stanziamento nel piano triennale delle opere pubbliche, la manutenzione di altri punti strategici dell’arteria”.

Exit mobile version