Palmi (Reggio Calabria). “Hai paura del buio?” non è una domanda qualsiasi. Posta in Calabria, in un sito suggestivo come quello dell’Anfiteatro comunale della Marinella di Palmi, ha un valore fortemente evocativo che rimanda alle luci e alle ombre che caratterizzano il contesto sociale di queste terre.
“Hai paura del buio?” è il titolo dell’album che ha consacrato nel nostro Paese gli Afterhours, celebre band milanese, sul proscenio del rock nazionale. Pubblicato nel 1997 e subito apprezzato dalla critica, il disco è stato recentemente riproposto al pubblico in una nuova edizione della Universal Music che ha goduto anche del contributo di numerosissimi artisti nazionali e internazionali.
Giorgio Prette, batterista della band, aveva spiegato nei giorni scorsi ai microfoni di Radio Antenna Febea, le ragioni che li hanno condotti a voler riproporre proprio questo disco: “Si tratta di uno degli album di maggiore successo della nostra storia, che ha goduto di importanti riconoscimenti. Vogliamo, con questo tour, celebrare il disco per poter chiuder definitivamente questo capitolo. Per il momento siamo concentrati solo su questo, una volta concluso di tour cominceremo a pensare anche ai progetti futuri”.
Ieri sera il pubblico di Palmi ha ballato e cantato con gli Afterhours nel corso dell’unica tappa calabrese del tour. Un ritorno attesissimo quello della celebre band alle nostre latitudini organizzato e promosso da Ruggero Pegna nell’ambito della rassegna “Fatti e Musica Radio Juke Box 2014” in collaborazione con Helldorado Live.
Soddisfatto Ruggero Pegna per il successo del concerto che ha dichiarato in una nota stampa: “La buona musica di questo gruppo meritava un grande pubblico come quello di ieri sera! Anche gli Afterhours hanno impresso il loro marchio di qualità su questa straordinaria edizione della rassegna.”
Giulia Polito