Mafia globale che istruisce filiere del falso e che modella strutture in cui questi circola a mille e per magia si confonde con ciò che è ‘vero’. Ed ancora. Global mafia che, evolvendosi con strategie criminali elusive in unici filoni riconducibili a riciclaggio, evasione fiscale internazionale, falso documentale e truffa, attraverso lo scambio di cellule ed informazioni, diventa padrona del mercato del falso immettendosi di prepotenza nel tessuto economico alterando in forma impercettibile, ma sensibile, l’andamento finanziario di una Nazione.
Sono alcuni aspetti illustrati in forma perfetta all’interno del libro dello scrittore reggino Domenico Romeo, intitolato ‘Contraffazione e Criminalità Organizzata Trasnazionale’ (Youcanprint editore, € 12,00), in cui si ha il coraggio di denunciare un malaffare spesso, erroneamente, posto in secondo piano.
L’opera, di appena cento pagine, è un autentico dossier di intensa efficacia, che parte dalla problematica del concetto di ‘falso storico’ che, dall’antica Roma, conduce al Rinascimento scovando addirittura falsi di Michelangelo, fino alle sofisticate forme di alterazione del denaro dalle organizzazioni malavitose.
Dalla descrizione analitica della normativa comunitaria, il libro conduce ad interessantissimi spunti pratici in cui si evidenziano le innovazioni investigative delle task force, acclarando le tipologie di attività sottocopertura da parte degli infiltrati in contesti criminali, evidenziando con dovizia di particolari le strategie criminali differenti conclamate dalle cellule riconducibili alle consorterie criminali (dalle organizzazioni cinesi, La Triade, alla camorra, alle modalità in cui il crimine riesce a pulire i soldi da investire con il riciclaggio).
Un libro imperdibile da bere d’un fiato, da cui emerge una spiccata preparazione scientifico-investigativa da parte dell’autore, e che non lascia dubbi sui riflessi economico-criminali posti in essere dalla quella parte deviata di new economy gestita dalla criminalità organizzata globale.
Milano. Carabinieri arrestano per rapina 3 centroafricani alla Stazione Centrale
Milano - I Carabinieri, impegnati nei servizi straordinari disposti dal Governo per la sicurezza della Stazione Centrale, questa mattina hanno...
Read more