“Clamorosissimo”. Il direttore regionale dei Vigili del Fuoco smentisce Strettoweb

Reggio Calabria. Di seguito la nota diffusa dal direttore regionale dei Vigili del Fuoco in Calabria:

Non è consuetudine di questa direzione regionale, né dei vigili del fuoco in generale, polemizzare o contestare quanto riportato dagli organi di stampa, però, questa volta, lo ritengo necessario perché alcuni articoli pubblicati su un periodico web di Reggio Calabria hanno provocato un profondo malessere al personale del comando che è intervenuto sull’incendio della notte fra il 15 e il 16 agosto in località Morloquio, a Reggio.
Non è gratificante, infatti, essere tacciati di negligenza, di imperizia e di poca professionalità, dopo aver passato quasi tutta la notte per spegnere le fiamme e salvaguardare la vita ed i beni dei cittadini presi dal panico per essere circondati dalle fiamme e dal fumo. Gli stessi proprietari delle case minacciate dal fuoco hanno smentito le notizie polemiche diffuse da questa testata giornalistica locale, senza peraltro citare alcuna fonte.
Questa diffusione di polemiche non rispettose dei fatti provoca solo allarmismi e malumori tra cittadini e operatori del soccorso, specialmente in un momento in cui, per la mancata firma della convenzione AIB con la regione, è necessaria la massima armonia e coordinamento per intervenire noi vigili del fuoco vicino alle case e le squadre regionali negli incendi boschivi.
Serve anche la collaborazione dei comuni e dei proprietari dei terreni per evitare che essi divengano ricettacolo di arbusti incolti, sterpaglie e di rifiuti di ogni natura. E’ anche importante che i residenti collaborino col comune in questa attività di vigilanza sulla corretta tenuta dei terreni incolti per garantirne la pulizia e scongiurare così la propagazione della fiamme fino alle case.

Il direttore regionale dei vigili del fuoco Claudio de Angelis

Exit mobile version